Lecce si svela in tutta la sua barocca opulenza varcando Porta Napoli o Porta Rudiae, gli archi di trionfo che segnano l’accesso al centro storico, caratterizzato dai monumenti costruiti in pietra locale: una roccia calcarea facilmente modellabile dal colore che varia dal bianco al giallo paglia. La prima cosa da fare per immergerti nello spirito godereccio della città è entrare in uno dei tanti eleganti bar del centro per assaggiare i dolci tipici, come il pasticciotto e lo spumone.
Dopo questo momento di relax, passeggiando per le viuzze del centro ti capiterà certamente di notare la facciata della Basilica di Santa Croce. Emblema dello stile barocco leccese, la facciata Cinquecentesca è ricca di dettagli come colonne, statue e ornamenti, su cui spicca il rosone centrale. Altrettanto ricco l’interno della chiesa composto da tre navate scandite da molteplici file di colonne.
Camminando a ritroso nel tempo, restando sempre però nel perimetro del centro storico, raggiungiamo l’anfiteatro romano. Anche se oggi restano solamente l’arena e la cavea, puoi comunque ammirare la sua grandezza. Anche questa struttura è stata costruita in pietra leccese e all’interno del portico sono conservati gli elementi di marmo che costituivano i bassorilievi del tempo. Se l’archeologia ti appassiona non perdere il museo Faggiano, dove è ancora visibile un pavimento presumibilmente di epoca messapica (V sec. a.C.) con fori circolari scavati nella roccia che servivano per la costruzione delle capanne.
Dopo tanto camminare in città tra monumenti e musei è tempo di scoprire il tesoro del Salento: il mare azzurro e cristallino. Prendi quindi la strada che conduce alle spiagge: Punta Prosciutto, Porto Cesareo e Gallipoli, per citare solo le più famose e goditi lo spettacolo delle onde che s’infrangono sulla costa rocciosa.
In alternativa, puoi restare comodamente in città e attendere il tramonto passeggiando lungo via dei Perroni, nota anche con il nome di via dello struscio per l’affollamento che si crea la sera, quando leccesi e turisti si accalcano tra locali, pub e ristoranti. Se ti è venuto appetito, non hai che l’imbarazzo della scelta tra i tanti prodotti tipici proposti da ristoranti, trattorie e banchetti: ciceri e tria (pasta fresca lunga e ceci), rustici (pasta sfoglia ripiena di mozzarella, pomodoro e besciamella), o la puccia (pane morbido di semola farcito a piacere). Buon Appetito!