Inutile negarlo: tutti amiamo il cioccolato perché regala attimi di felicità. E non è soltanto il suo gusto dolce e avvolgente a confortarci, ma come dimostrano studi recenti, mangiare cioccolato aumenta la produzione di serotonina, nota anche come “ormone del buon umore. L’aumento della concentrazione di serotonina determina un notevole beneficio su umore e depressione. In più l’assunzione di cioccolato è legata anche ad un aumento della produzione di endorfine, molecole importantissime per la regolazione dell’umore e del piacere.
Quello fondente in particolare ha anche effetti positivi sul sistema immunitario ed è un potente antinfiammatorio, tutto questo grazie alla presenza di flavonoidi, che riducono i livelli di colesterolo, proteggono il sistema cardiovascolare e hanno un effettoanti-age, migliorando lo stato di salute della pelle e del nostro corpo, Però, perché sia benefico per la salute è necessario che il consumo di cioccolato sia moderato.
DAL FRUTTO ALLA PASTA
Si chiamano Cabosse i frutti della pianta del cacao, originaria dell’America del Sud: sono rossi e hanno un guscio duro e rugoso. All’interno contengono le fave di cacao che, una volta estratte, vengono lasciate fermentare qualche giorno, quindi fatte essiccare 2-3 settimane. A questo punto, le fave sono pronte per essere spedite alle aziende produttrici di cacao. Qui attraversano fasi di pulizia, tostatura e macinatura, fino a trasformarle in pasta di cacao. Dalla spremitura di quest’ultima si ottengono anche il burro di cacao e la polvere di cacao. La pasta di cacao, ingrediente base del cioccolato, viene poi miscelata con altri ingredienti, come latte, zucchero, nocciole, in base al tipo di cioccolato che si intende ottenere.
LATTE O FONDENTE?
In etichetta va sempre indicata la percentuale minima di cacao: quello al latte deve contenerne almeno il 25%, quello fondente il 43%. Percentuali maggiori, fino all’80-90%, fanno sì che il cioccolato possa essere definito fondente extra e superiore. Naturalmente maggiore è la quantità di cacao, più alta è anche la concentrazione di sostanze benefiche e quindi maggiore è il beneficio per l’umore e la salute.
Gli ingredienti base del cioccolato fondente sono pasta e burro di cacao, zucchero e vaniglia. Nel cioccolato al latte si aggiunge il latte intero in polvere. Nei prodotti in commercio sono spesso presenti anche grassi vegetali, lecitina, cacao magro, siero di latte in polvere. Ma i prodotti migliori sono sempre quelli realizzati con i soli ingredienti base: quindi, più corta è la lista degli ingredienti, migliore è il cioccolato. Naturalmente questo discorso è valido anche per le uova di cioccolato. Mai come in questo caso, vale la pena prestare maggiore attenzione all’etichetta, rispetto alla confezione e alla sorpresa contenuta.