Unico arcipelago italiano del basso Adriatico, le isole Tremiti – per secoli luogo di confino – sono area marina protetta dal 1989 e appartengono al Parco Nazionale del Gargano. Isole a forte vocazione turistica, sono facilmente raggiungibili grazie ai traghetti e agli aliscafi che partono da Termoli e dalle principali località costiere del Gargano.
Meta perfetta per chiunque desideri immergersi in uno scenario incontaminato, queste isole pugliesi sono il luogo ideale per vivere il mare a 360 gradi, che si tratti di esplorarne i fondali o di gustarne gli autentici profumi tra pini d’Aleppo e magiche baie. Sono cinque le piccole perle del mare Adriatico, tutte diverse l’una dall’altra: San Domino, la più grande e popolata, dominata dal profumo inebriante della macchia mediterranea e da piccole e sorprendenti baie nascoste; San Nicola, cuore storico, religioso e amministrativo dell’arcipelago, con due tappe obbligate: l’abbazia di Santa Maria a Mare e la tipica cucina marinara locale, a base di pesce freschissimo.
E poi Capraia, Pianosa e il Cretaccio: tre isole disabitate, ma cariche di bellezza e preziosi tesori naturalistici. Capraia, ammantata di cespugli di lentisco e piante di capperi, è un vero paradiso per gli amanti delle immersioni; Pianosa – distante 12 miglia dal resto dell’arcipelago – è riserva marina integrale: nelle sue acque color turchese non si può pescare, né navigare e fare il bagno. Infine il Cretaccio, un grande scoglio argilloso ricco di grotte da esplorare in apnea oppure con le bombole.
Il ricco mare che circonda l’arcipelago, non può non avere influenze sulla cucina locale. Qui il pesce, rigorosamente fresco, è il re della tavola in tutte le stagioni. Pescati in giornata, dentici, scorfani, spigole, ricciole, scampi, gamberi e aragoste, sono cucinati secondo antiche e gustose ricette. Da provare anche la palamita, pesce azzurro dalle saporite carni bianche che, insieme a capperi, cipolle e pomodorini arricchisce appetitose insalate.
Pane e pasta, anch’essi onnipresenti sulle tavole isolane sono fatti in casa come da tradizione, e preparati da donne che – da generazioni– ripetono antichi gesti e usanze. Insomma un buen retiro colmo di aromi mediterranei e di colori abbaglianti in grado di regalare momenti di gioia e puro relax.