Le piccole azioni che salvano l’ambiente

C’è un tema molto importante che ci riguarda tutti e c’è una data che ce lo ricorda ogni anno: il 22 aprile, giorno dedicato alla Terra. Il pianeta in cui viviamo è il bene più prezioso, ma purtroppo non gode di buona salute: gli oceani sono invasi dalla plastica per l’inquinamento, i ghiacciai si stanno sciogliendo a causa del riscaldamento globale e l’aria delle metropoli satura di scarichi è sempre più irrespirabile tanto che gli abitanti della Cina e di altri paesi asiatici indossano la mascherina anti-smog quando escono di casa.

Ognuno di noi è in grado di compiere delle piccole azioni che possono aiutare la Terra. Ad esempio, ridurre il consumo di acqua non lasciando aperto il rubinetto se non per il tempo strettamente necessario, usare l’auto il meno possibile preferendo i mezzi pubblici o la bicicletta, ridurre il consumo di carne e pesce per limitare l’impatto sull’ambiente degli allevamenti intensivi, fare la raccolta differenziata evitando gli sprechi. Queste sono solo alcune delle tante azioni che possiamo fare per aiutare il Pianeta che ci ospita.

La sostenibilità ambientale sta diventando sempre più importante anche per le aziende: una di queste è Costa Crociere. La compagnia di navigazione italiana è stata la prima a introdurre gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU nel suo modello di business, facendo della sostenibilità un elemento integrante della sua offerta, proprio per questo ha introdotto le navi alimentate a LNG, un gas naturale liquefatto che garantisce le migliori performance ambientali. Inoltre, la società ha creato un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata “Costa Crociere Foundation”, con l’obiettivo di generare un miglioramento sociale e ambientale.