Ce ne siamo accorti tutti, di prima mattina le strade delle città italiane portano ben visibili i segni della “sbornia notturna”. Bicchieri, bottiglie e lattine invadono giardini, strade e piazze e il disordine regna sovrano. È un malcostume diffuso al punto da avere anche un nome: “littering”, ovvero la dispersione di rifiuti nell’ambiente. Un fenomeno in costante crescita, tanto che nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti per metro quadro, mentre sulle spiagge si raggiungono anche 8 rifiuti per ogni metro (dati Legambiente).
Una risposta decisa è arrivata da FISE Assoambiente, Utilitalia e McDonald’s che hanno lanciato “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, iniziativa rivolta a tutti i cittadini, che sono invitati a partecipare per ripulire le strade. Il programma è davvero ambizioso: dopo la prima tappa a Milano, i promotori scommettono di restituire dignità ad almeno 100 comuni italiani entro il mese di ottobre.
Nella prima tappa meneghina sono stati coinvolti un team di dipendenti dei ristoranti del centro cittadino e una squadra di addetti Amsa, impegnati a raccogliere i rifiuti di Piazza Duomo e Piazza dei Mercanti. Una giornata simbolica che non solo ha dato il via a un grande progetto di volontariato aziendale, ma lancia anche un appello a tutti noi, invitando istituzioni locali e cittadini a unirsi in un’azione di pulizia e riqualifica ambientale e del decoro cittadino