Per chi ama le eccellenze gastronomiche della Puglia, sicuramente tra i prodotti più amati ci sono quelli caseari.
Trent’anni fa sono nate le specialità del caseificio Delizia grazie alla volontà di Giovanni D’Ambruoso, un imprenditore visionario e caparbio che decise di creare un’azienda in grado di produrre le bontà della sua terra e promuoverle in Italia e nel mondo.
Fondamentale l’impegno nel selezionare il miglior latte in un raggio di 30 km dallo stabilimento, in un territorio in cui le mucche pascolano ancora libere.
Anche la lavorazione rispetta la qualità e le antiche tradizioni artigianali pugliesi che l’azienda promuove.
Ogni reparto però è all’avanguardia e sfrutta tecnologie e macchinari di ultima generazione, in grado di rispondere agli standard di qualità che l’azienda si impone.
Oggi Delizia è diventata una SPA con quasi trecento collaboratori operanti in un complesso innovativo capace di soddisfare più di tremila clienti in ventisei Paesi del mondo, ed è la prima azienda casearia certificata MPQP (Marchio Prodotto Qualità Puglia), che prevede, tra l’altro, differenti controlli sul benessere degli animali, effettuati dall’organo di controllo della regione.
L’azienda ha inoltre abbracciato ogni tipo di iniziativa nel nome della sostenibilità ambientale e animale, come il rinnovamento degli impianti fotovoltaici e di quelli per il recupero delle acque e filtrazione che ha permesso di registrare risultati importanti in termini di risparmio energetico.