Le città che respirano

Un progetto che permette di proteggere il paesaggio e, allo stesso tempo, di restituire aree verdi ai cittadini con una funzione sociale e ricreativa che ne migliori la qualità di vita.

È l’obiettivo del progetto “Le città che respirano” con cui dal 2020 Nespresso si impegna al fianco di Legambiente e AzzeroCO2 per tutelare le ricchezze ambientali italiane. Un’iniziativa che finora ha permesso di riqualificare e riforestare oltre 35.000 metri quadri, raggiungendo importanti risultati in Lombardia, dove sono stati già riforestati oltre 10.500 mq ad Assago (MI) e Monza, in Puglia a Bitonto (BA), con altri 10.000 mq di nuovo verde, per arrivare a Roma, con l’intervento che ha interessato un’area di 15.000 mq a Monte Antenne all’interno di Villa Ada.

Questa iniziativa è parte del più ampio impegno dell’azienda per il territorio nel quale opera e del quale è parte integrante, e si inserisce all’interno del piano di Nespresso per l’Italia che vede l’azienda impegnata in prima linea in diverse iniziative a sostegno del patrimonio ambientale e paesaggistico italiano. In collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano, per un determinato periodo dell’anno i clienti che riportano le capsule Nespresso esauste nelle oltre 60 boutique con area recycling attiva possono ricevere in omaggio un coupon che consente un ingresso gratuito in un Bene del FAI, a fronte di un altro biglietto acquistato.