© Fotolia

Le 5 colazioni più amate del mondo

La colazione, soprattutto nel fine settimana, è un momento da godersi con calma. Quali sono i dolci più amati e più “cliccati” su Giallo Zafferano per iniziare la giornata con una coccola dolce? Ecco le 5 colazioni più amate dagli italiani…e non solo!

1. Il tiramisù

Tiramisù © Fotolia
Tiramisù © Fotolia

Strati morbidi di crema spumosa in cui affondare il cucchiaio, un velo di cacao in polvere per un tocco amaro, savoiardi per rendere il tutto più “corposo” e quel gusto di caffè che richiama la prima tazzina della giornata. Il tiramisù resta in assoluto il dolce più amato!

2. La crepe alla Nutella

Crepe © Fotolia
Crepe © Fotolia

È un dolce facile da preparare, che regala grandi soddisfazioni. L’obiettivo è offrire le crepes calde e appena fatte, in modo che il ripieno di Nutella o cioccolato possa colare golosamente sul piatto alla prima forchettata. L’abbinamento perfetto è con le banane oppure fragole e panna montata.

3. Pancakes allo sciroppo d’acero

Pancake allo sciroppo d'acero © Fotolia
Pancake allo sciroppo d’acero © Fotolia

Non vanno confusi con le crepe anche se gli ingredienti sono simili. Vengono dall’America e sono dischi più piccoli, soffici e spugnosi, da “impilare” e irrorare con generoso strato di sciroppo d’acero, un dolcificante naturale dal colore ambrato e il sapore simile al caramello.

4. La brioche

Brioche © Giallo Zafferano
Brioche © Giallo Zafferano

Il lievitato più amato per la colazione. Questi morbidissimi e soffici cornetti sono preparati con zucchero, uova e burro, spennellati con panna e uovo e poi cotti in forno. Sono perfetti per accompagnare il cappuccino o, come si fa nel sud Italia, una granita. Da non confondere con il croissant alla francese, “sfogliato” e molto più burroso!

5. Torta rustica di mele

Torta rustica di mele © Fotolia
Torta rustica di mele © Fotolia

Una crosticina croccante che racchiude un impasto morbido e umido, dolce ma non troppo, grazie al sapore leggermente acidulo delle mele. Un’altra conferma che, la maggior parte delle volte, le cose più semplici sono le migliori (e le più amate). Il giorno dopo è ancora più buona, quindi nel tagliare la fetta di oggi…potete già sognare la colazione di domani.