Latte vegetale

Le alternative al latte vaccino sono le bevande vegetali a base di riso, avena, mandorle, cocco, quinoa e soia. Perfette per chi soffre i latticini, per i vegani e per chi ha voglia di sapori nuovi. Da provare perché sono ricche di minerali e vitamine.

Un booster di energia 

Tanti carboidrati e poche proteine rispetto al latte vaccino. Il latte di riso è particolarmente adatto a chi è intollerante a più alimenti, perché non contiene glutine, frutta a guscio o soia. Si produce filtrando il riso cotto nell’acqua. Ha un gusto piuttosto dolce, è molto digeribile e contiene vitamina A, B, D e minerali. In commercio si trova spesso anche arricchito da calcio. In cucina, puoi utilizzarlo nella preparazione di dolci, risotti e vellutate. Il latte di avena, prodotto a partire dai fiocchi o dalla farina, ha poche calorie e pochi grassi, contiene potassio, vitamine del gruppo B e acido folico. Viene prodotto attraverso la cottura e la spremitura del cereale: il risultato è una bevanda nutriente e dal gusto dolce e gradevole.

Con dolcezza

Il latte di mandorle si ottiene da mandorle tritate finemente mescolate ad acqua. Contiene meno proteine del latte vaccino e di soia, ha un sapore più dolce e gradevole, che lo rende adatto anche a una gustosa merenda. Contiene inoltre minerali e tanta vitamina E. Perfetto per preparare dolci, si utilizza anche in ricette originali di pesce. Ugualmente goloso, ma più calorico, è il latte di cocco, che si ottiene centrifugando la polpa della noce di cocco con l’acqua. Ha tanti zuccheri e una consistenza densa. Non è invece ricco né di proteine né di calcio. 

Gluten free

Originaria del Sud America e coltivata soprattutto in Bolivia e Perù, la quinoa, a differenza di quanto si pensa, non è un cereale ed è quindi priva di glutine. La bevanda che se ne ricava, adatta ai celiaci, è molto ricca di proteine, fibre, minerali come magnesio, ferro, fosforo, vitamine B, C ed E. Anche dai semi di soia si ottiene una bevanda ricca di proteine, presenti in percentuale simile a quella del latte vaccino. Ma, rispetto al latte, ha meno grassi saturi e un basso livello di colesterolo. Contiene inoltre tanto ferro e lecitina, ma poco calcio, che viene spesso aggiunto in fase di produzione. Ne esistono in commercio anche versioni aromatizzate. È ideale per preparazioni dolci e salate, come besciamella e maionese, torte e muffin.