Ogni anno, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, i cinesi festeggiano una ricorrenza molto importante e speciale: la Festa di Metà Autunno. Si tratta della Festività più importante in Cina dopo il Capodanno e cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese. Quest’anno sarà il 15 settembre.
Il giorno in cui la luna è più brillante di tutto l’anno
La luna è la protagonista della grande Festa, che ha una storia antica di 3000 anni. Come tutte le feste tradizionali segue il ritmo delle stagioni: in questo periodo, infatti, dopo la raccolta estiva, gli uomini e la natura si fermano per festeggiare il compimento delle attività agricole, l’arrivo delle brezze fresche e preparasi all’inverno.
In questa giornata di Festa Nazionale le famiglie si riuniscono e osservano la luna, di solito al suo massimo splendore. La luna di Metà autunno, infatti, è la più luminosa dell’anno e ha da sempre ispirato gli scrittori e i poeti.
I mille ripieni
La torta della Luna, o Mooncake, è il dolce con cui si festeggia la Festa di Metà Autunno. Sono delle tortine dolci di forma tonda o quadrata e sulla superficie sono impressi degli ideogrammi che augurano armonia e longevità.
Le versioni tradizionali sono ripiene di pasta di semi di loto, pasta di fagioli rossi o pasta di datteri. In bocca risultano molto dolci e pastose e sono perfette per essere accompagnate con una tazza di tè. Ogni regione ha la sua specialità.
Alcuni tipi di torta della Luna contengono un tuorlo di anatra sodo per simboleggiare la luna piena e al taglio l’effetto sarà molto bello. Quando mangiate questi dolci tenete presente che l’apporto calorico è elevato: una tortina del diametro di 10 centimetri va dalle 600 alle 1000 calorie.
Negli anni i ripieni della torta della Luna sono diventati sempre più particolari e si sono contaminati con i gusti occidentali. Oggi si trovano torte lunari al cioccolato, al caffè, al tiramisù, con marmellate di frutta e anche le versioni light allo yogurt o con basso contenuto di zuccheri.
La torta racchiude un messaggio segreto
La torta della Luna è legata anche a una leggenda: per ribaltare il governo della dinastia Yuan in Cina, i rivoluzionari della dinastia Ming si passavano messaggi segreti con le tortine della Luna. Inizialmente scrivevano il testo su un pezzo di carta che veniva racchiuso nell’impasto, ma il metodo era rischioso perché, se la torta finiva in mani sbagliate, il biglietto di carta diventava la prova inequivocabile del crimine.
Così, i rivoluzionari della dinastia Ming ebbero un’idea: imprimere i messaggi segreti direttamente sulla faccia esterna della torta della Luna. La tecnica era questa: si impacchettavano 4 torte insieme e, per leggere il messaggio criptato, ogni torta doveva essere tagliata in 4 parti. I 16 pezzi di torta risultanti andavano ricombinati tra loro fino a riuscire a leggere il messaggio segreto. Eliminare ogni traccia era semplice…bastava mangiare tutta la torta. James Bond non avrebbe saputo fare di meglio!
La Mooncake con la pelle di neve
Una rivisitazione delle torte della Luna è quella con “la pelle di neve“. Mentre la torta classica ha una crosta a base di farina, zucchero, latte in polvere e uova, questa versione – chiamata appunto Snow Skin Mooncake – ha una pasta esterna fatta con riso glutinoso, zucchero a velo e acqua che la rende lucida e liscia. I ripieni tradizionali sono con fragole, sesamo, tè verde, mango o prugne. Assomiglia ai mochi, i famosi dolcetti sferici a base di riso glutinoso da accompagnare a una tazza di tè, spesso ripieni di marmellata di fagioli rossi di soia.