Sta diventando sempre più popolare tra coloro che cercano un sostituto dello zucchero per dolcificare bevande e dessert. La Stevia è una pianta perenne sudamericana, originaria delle montagne di Paraguay e Brasile, che appartiene alla famiglia del Chrysanthemum. Le sue foglioline color verde brillante nascondono un segreto e basta metterne una in bocca per scoprire la sua dolcezza!
Una valida alternativa allo zucchero
La Stevia ha un potere dolcificante fino a 300 volte maggiore dello zucchero, ma ha un effetto pressoché trascurabile sui livelli di glucosio nel sangue. Questo significa che dolcificare con la Stevia porta a un minor innalzamento dello zucchero nel sangue e, quindi, può essere una valida alternativa per coloro che devono tenere sotto controllo la glicemia. La dose consigliata è di 4 milligrammi al giorno per ogni chilo di peso corporeo. (Fonte EFSA)
Zero calorie
La particolarità della Stevia è che ha zero calorie perché i suoi i principi attivi dolcificanti non vengono metabolizzati dal nostro organismo. Può essere quindi utile per coloro che devono dimagrire o seguire una dieta ipocalorica (sempre ricordandosi di rispettare la dose giornaliera consigliata di 4 milligrammi per chilo di peso corporeo). Inoltre gli studi hanno dimostrato che la Stevia, se consumata al posto dello zucchero, non concorre nella formazione della placca e delle carie dentali e mantiene la mineralizzazione dei denti attraverso una riduzione della loro demineralizzazione.
Come usarla in cucina
La Stevia si trova al supermercato e in erboristeria in polvere, in cristalli, in pastigliette o in forma liquida. Va bene per dolcificare il caffè, il tè, gli smoothies, le spremute o qualsiasi bevanda. Si scioglie facilmente anche nei liquidi freddi.
La Stevia è stabile al calore fino a circa 200 gradi e quindi può essere impiegata nella preparazione di dolci da forno come torte, plum cake, ciambelle, crostate, brownies, biscotti e barrette.
La forma in cristalli è ottima per sostituire lo zucchero negli impasti a base di farina, mentre la forma liquida è utile per le creme, le salse, i budini e i gelati (tre gocce di Stevia liquida equivalgono circa a un cucchiaino di zucchero).
In via generale, si può dire 100 grammi di zucchero equivalgono a circa 30-40 grammi di Stevia. Ogni marca di Stevia ha un potere dolcificante diverso perché vengono aggiunti altri ingredienti. È bene consultare la tabella di conversione riportata nella confezione o sul sito web per calcolare la dose da aggiungere senza fare errori.
Bisogna tenere presente che ha sempre un retrogusto di liquirizia, più o meno evidente a seconda della marca che sceglierete: fate qualche prova per vedere se il risultato è di vostro gradimento.
La bevanda naturale
Al supermercato o nei vivai ormai si trovano facilmente anche le piantine di Stevia. Potete coltivarla sul balcone e usare le sue foglioline per decorare i vostri dessert. Anche le foglie di Stevia hanno zero calorie e sono circa 30 volte più dolci dello zucchero. Una buona idea è usarle per preparare una bevanda fatta in casa naturalmente dolce: basta far bollire una tazza di acqua e aggiungere all’acqua calda alcune foglie fresche di menta e di Stevia. Basterà aspettare qualche minuto per una bevanda tonificante e dal sapore piacevole.
Le foglie fresche possono essere fatte essiccare e aggiunte a bevande, macedonie di frutta e dessert, ma con la disidratazione, il loro potere dolcificante diminuirà. Per ottenere una polvere basterà mettere le foglie essiccate nel robot da cucina e frullarle. Due cucchiai di polvere di Stevia equivalgono circa a una tazza di zucchero.