La spesa sospesa aiuta le famiglie in difficoltà

Il progetto SpesaSospesa.org è un progetto di solidarietà circolare nato nel 2020 con l’obiettivo di aiutare quotidianamente i cittadini in difficoltà attraverso un modello virtuoso e sostenibile che si basa su campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi e sul recupero di potenziali sprechi ed eccedenze di beni alimentari e di prima necessità. La tecnologia blockchain, su cui si basa la piattaforma Regusto, permette di registrare tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni dei beni.

Le imprese alimentari e non alimentari, catene di distribuzione e produttori locali possono donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, ma anche venderli a prezzi sociali contribuendo così alla lotta allo spreco e a un impatto ambientale negativo. L’azienda di formaggi freschi Nonno Nanni ha deciso di supportare questo progetto facendosi portavoce di valori sociali capaci di dare una risposta efficace in un momento di grande incertezza economica, per sostenere le famiglie economicamente più svantaggiate.
Con la campagna #LaBontàInOgniGesto, la Nonno Nanni ha deciso condividere l’impegno sociale con i suoi stessi consumatori perché, a fronte dell’acquisto di ogni confezione di stracchino, donerà un pasto a SpesaSospesa.org. Un gesto di solidarietà grazie alla quale potranno essere distribuiti 60.000 pasti alle persone più indigenti. 

L’azienda non è nuova a questo tipo di iniziative: dal sostegno alla Fondazione Italiana per la Ricerca sulla fibrosi cistica, ai progetti de “I Bambini delle Fate”, rivolti ai ragazzi con disabilità, all’associazione Auser per promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. 

L’azione congiunta di aziende, cittadini ed enti non profit può essere la strategia vincente che permette di ampliare la rete di solidarietà dei progetti come SpesaSospesa.org.