Qualche mese fa è “scoppiato” il caso della “carbonara francese”. Sul sito Demotivateur.fr, infatti, è stato pubblicato un video-tutorial che vedeva le farfalle Barilla galleggiare in una brodaglia a base di panna, pancetta e acqua di cottura. 32 secondi che hanno infiammato il web e scatenato le reazioni più accese contro questa straziante rilettura di uno dei nostri piatti tipici più amati. Gli errori erano evidenti, dall’utilizzo della pancetta al posto del guanciale, fino all’«omissione» del pecorino. Per non parlare dell’aggiunta ingiustificata della panna e la cottura della pasta «come un risotto». Non provate a cercarlo perché il video – visualizzato oltre 1,3 milioni di volte in poche ore – è stato prontamente rimosso per la “cascata” di critiche che ha generato. Tra i commenti non è mancato quello della “protagonista” Barilla, chiamata in causa – a sua insaputa – dall’utilizzo del proprio brand nella ricetta. «Mon dieu! Siamo aperti a tutte le interpretazioni creative della mitica Carbonara, ma questa va decisamente oltre… désolé!» hanno scritto.

La carbonara di Denny Imbroisi
Per fortuna anche i francesi possono mangiarsi una vera carbonara fatta a regola d’arte, bella cremosa e fatta con gli ingredienti giusti. Come? Grazie a un italiano, naturalmente! Avevate dubbi? Lo chef si chiama Denny Imbroisi e di origini calabresi e ha 29 anni.

Dopo essere stato il sous chef di Alain Ducasse – con tre ristoranti a 3 stelle sulla guida Michelin e tra i più importanti chef francesi – nel suo ristorante Le Jules Verne sulla Tour Eiffel, ha deciso di aprire un proprio ristorante, che ha chiamato come la sorella, Ida, a cui è molto legato.

L’impronta del menù è italiana e il suo piatto più richiesto è la Carbonara. Spaghetti consistenti e dal forte profumo di grano, inondati dalla cremosità del tuorlo d’uovo e dalla sapidità del pecorino. Il guanciale, tagliato sottilissimo, si scioglie immediatamente a contatto con il calore della pasta.

Secondo l’importante quotidiano francese Le Figaro, la pasta alla carbonara di Denny Imbroisi e la migliore di Parigi e non ci sono rivali. I critici enogastronomici di Le Figaro, prima di arrivare a questa decisione, hanno confrontato 10 paste alla carbonara: al secondo posto si è classificata quella di Ober Mama e al terzo quella dell’Armani Cafè.

La classifica delle 10 carbonare più buone di Parigi
Questa è la classifica delle 10 carbonare più buone di Parigi secondo il quotidiano Le Figaro
1. Ida – 19 euro (prezzo completo per il pranzo)
2. Ober Mama – 12 euro
3. Emporio Armani Caffè – 26 euro
4. Il Vicolo – 19 euro
5. Il prezzemolo – 15 euro (prezzo completo per il pranzo)
6. Bartolo – 21 euro
7. Giulio Rebellato – 18 euro
8. Di Como – 19 euro
9. Bistrot Napolitan – 22 euro
10. Little Italy – 14 euro
Denny ha appena scritto il suo primo libro – per ora solo in francese – che si intitola “L’Italie de Denny Imbroisi, 40 recettes d’un italien à Paris”, che raccoglie 40 ricette italiane spiegate in modo semplice ai nostri cugini d’Oltralpe.
