È un’atmosfera magica e fiabesca quella che avvolge le Valli del Noce nel periodo invernale. Qui, immerse nei meleti imbiancati, ci sono le strutture agrituristiche dove, in un clima che sa di casa, gli ospiti vivranno un’esperienza unica e speciale, a contatto con le famiglie dei frutticoltori,pronte ad accompagnarli in un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo delle mele.
Proprio qui infatti sorgono gli Agritur Ambasciatori Melinda della Val di Non e della Val di Sole, le strutture agrituristiche gestite dai soci del Consorzio Melinda. Sono location perfette per chi sogna un viaggio all’insegna della neve, delle passeggiate nella natura, delle escursioni con le ciaspole ai piedi, dello sci, delle lunghe e calde serate davanti al crepitio dei camini accesi, da solo, in coppia, con gli amici o in famiglia. Ma non solo.
Quella negli Agritur è una vacanza ideale in qualsiasi stagione. Se in primavera si possono osservare i meli in fiore, godendo di un panorama suggestivo e pittoresco e scoprendo quanto questo particolare momento del ciclo di vita del melo sia importante, in autunno si può imparare a “coir”, ossia a raccogliere le mele, un gesto solo apparentemente semplice ma che invece richiede perizia e cura.
Sono l’ambiente perfetto per toccare con mano un’ospitalità di lunga tradizione e trascorrere un soggiorno al ritmo della natura dove sentirsi a proprio agio e rilassarsi. A completare l’offerta, la possibilità di assaggiare le specialità enogastronomiche locali e di dedicarsi alle numerose attività offerte dal territorio, dalle passeggiate alle escursioni, fino alle visite ai siti culturali e artistici.
Tutto all’insegna di un turismo realmente sostenibile in quanto i 20 Agritur Ambasciatori, calati in contesti naturalistici di grande fascino, prestano massima attenzione all’impiego dell’acqua, all’utilizzo di materiali naturali, alla gestione dei rifiuti e al consumo di energia.