La lista della spesa per un pieno di vitamine

Nei mesi estivi la spesa è particolarmente ricca di frutta e verdura coloratissima, fresca e dissetante; scegliere prodotti di stagione variandone il colore e la qualità, consente di reintegrare il nostro organismo di tutte le vitamine e minerali persi con il caldo e il sudore di queste giornate afose.

La parte del leone la fa la frutta che ad agosto è varia e succulenta e aiuta a rinfrescarsi e idratarsi. Quindi largo all’anguria, melone, pesche, albicocche, frutti di bosco, prugne. Arrivano anche more e fichi. L’anguria è uno dei frutti più apprezzati e consumati durante l’estate, dolce e dissetante. È ricca d’acqua, che rappresenta circa il 95% della sua composizione, dall’elevato potere drenante, e contiene poche calorie, circa 30 per 100 grammi. Contiene molti sali minerali come potassio, fosforo e magnesio, ed è una vera bomba di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e la C, oltre al licopene, a cui deve il suo colore rosso intenso, un antiossidante che ha un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare.

Il melone, grazie al betacarotene, stimola l’abbronzatura, così come le albicocche che possiedono un buon apporto di vitamina A e C. I fichi sono un ottimo energizzante e antinfiammatorio, meno calorici di quanto si pensi: con 47 kcal per 100 grammi ne hanno, infatti, meno dell’uva e dei mandarini. Sono ricchi di potassio, calcio e vitamine del gruppo B, soprattutto vitamina B6. I frutti di bosco sono antiossidanti per eccellenza grazie ai flavonoidi che difendono dai famigerati radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. 

Nell’orto estivo  matura una grande varietà di verdure deliziose, tra cui le melanzane, peperoni, pomodori, cetrioli. L’ortaggio principe è senz’altro il pomodoro, in tutte le diverse varietà e sfumature di colore. È la prima fonte di licopene, che si assimila più facilmente se associato ai grassi, come un buon olio extravergine d’oliva. Secondo alcuni studi l’assorbimento del licopene aumenta consumando il pomodoro cotto invece che crudo.

È il momento anche dei cetrioli, della famiglia delle cucurbitacee, di cui fanno parte anche zucchine e meloni, tutti presenti in questo periodo. Il cetriolo ha pochissime calorie e tanti nutrienti, come il potassio e le vitamine A, C e K. Le melanzane sono molto ricche di sali minerali e vitamina C, così come il peperone che possiede anche polifenoli, antiossidanti e ha poche calorie. Per migliorarne la digeribilità basta togliere la pelle.