La bacca di Aronia: elisir energizzante

Hai mai sentito parlare del “frutto della longevità”? Probabilmente sì, e il nome che ti sarà venuto subito in mente è Goji e hai ragione. Ma non tutti sanno che esiste una bacca che proprietà benefiche addirittura superiori a quelle di Goji: l’Aronia.

Dall’aspetto simile al mirtillo, le bacche di Aronia hanno un sapore acidulo, che non può piacere a tutti, ma possiedono un potere naturale che giova al nostro organismo. Infatti, gli Indiani d’America le consideravano come un elisir energizzante in grado di aumentare la vitalità.

Frutto tipico dei climi freddi del nord American e della Siberia, si presenta di colore scuro, dovuto alla quantità di antociani, pigmenti vegetali ricchi di sostanze che danno beneficio al nostro corpo, come la vitamina K, che aiuta a mantenere sane e robuste le ossa. E poi le fibre che favoriscono la salute del colon e dell’intestino, agevolano la circolazione del sangue e rinforzano i vasi sanguigni, grazie alla loro capacità di neutralizzare i radicali liberi. Per questi motivi, l’Aronia è una risorsa preziosa proprio per tutti: per la crescita dei bambini, per prevenire i processi degenerativi dell’organismo nei giovani e negli adulti, per contrastare i problemi d’invecchiamento cellulare degli anziani, e per combattere la formazione di radicali liberi degli sportivi.