Kala Namak, chiamato anche “sale nero o sale viola” è un sale minerale ricavato soprattutto dalle miniere vulcaniche naturali e dai molti laghi salati che si trovano fra India e Nepal. È un sale allo zolfo proprio per via dell’origine vulcanica. In India e Pakistan è popolarissimo e facilmente reperibile, considerato quasi una spezia.
Nasce nero di suo e ha un odore e sapore pungente per la presenza di zolfo e altri elementi che a volte lo rendono viola scuro. I medici ayurvedici e i naturopati indiani son convinti dei tantissimi benefici che il “sale allo zolfo” avrebbe per il corpo: tra questi quello di abbassare il colesterolo e di aiutare a contenere i sintomi dell’artrite, oltre a essere adatto a chi soffre di acidità gastrica; È indicato per chi soffre di disturbi all’apparato gastrointestinale come gonfiori, difficoltà a digerire, bruciori allo stomaco.
Oltre al cloruro di sodio, che compone il normale sale, sono presenti anche altri elementi fra cui solfuri, solfati, ferro e magnesio e vari residui vegetali. Lo zolfo è un ingrediente purificante e queste qualità passano anche nel sale che lo contiene.
In cucina si può usare in vari modi, ad esempio per copiare qualche ricetta etnica della cucina indiana. È infatti un ingrediente del curry, dei naan, delle samosa. È ideale anche per insaporire il tofu e dargli un lieve sentore di uova.