Jazz & Wine in Montalcino

Le stelle della musica festeggiano i 25 anni diJazz & Wine in Montalcino: dal 19 al 24 luglio, nella città del Brunello, torna il festival che unisce la grande musica e ill vino di qualità. Conosciuto e apprezzato a livello internazionale, da un quarto di secolo richiama i più importanti artisti da tutto il mondo.

La rassegna è nata dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma e il Comune di Montalcino, una collaborazione che negli anni si è sempre più rafforzata ed è quest’anno dedicata a Paolo Rubei, indimenticabile e geniale direttore artistico di Jazz and Wine in Montalcino.

Si parte martedì 19 luglio a ritmo di samba, nello splendido scenario dello storico Castello Banfi,  con una formazione che vanta artisti che hanno scritto pagine di storia della bossa nova: la voce immensa di Paula Morelenbaum sarà accompagnata da un asso mondiale del violoncello Jacques Morelenbaum.  Si prosegue poi con il contrabbassista Ron Carter che apre i concerti in Fortezza a Montalcino.

Giovedì 21 luglio ci sarà la  prima assoluta dell’Orchestra Nazionale Alexanderplatz. La formazione è composta da una sezione di fiati tipicamente jazzistica e da un ensemble di dieci archi: ventitré giovani musicisti diretti dal Maestro Franco Piana. Nata sotto l’egida dell’Associazione Culturale Sound&Image di Eugenio Rubei, è stata selezionata dal Ministero dei Beni Culturali per l’originalità del progetto in cui le sonorità classiche confluiscono nella musica afroamericana, in una naturale e sorprendente contaminazione.

E ancora riflettori accesi su Richard Galliano che, con la sua fisarmonica, insieme a Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso), offrirà al pubblico una serata che si preannuncia imperdibile. Il musicista francese festeggia i primi 50 anni di una carriera che lo ha portato sui palcoscenici più importanti del mondo.

Si chiude domenica 24 luglio con un concerto straordinario di Mario Biondi e i fratelli Scannapieco. Mario Biondi sarà special guest di Daniele Scannapieco 5et, un quintetto di grande impatto sonoro.