Adatto a tutti, perché non contiene glutine, altamente digeribile e dall’elevato potere saziante, il riso è protagonista delle insalate estive colorate, golose e genuine.
L’insalata di riso è una preparazione semplice, ma come tutte le ricette di base può nascondere qualche insidia. Innanzitutto qual è il riso più adatto? Come orientarsi nella scelta fra le centinaia di varietà che si coltivano nel mondo? Gli chef stellati consigliano Carnaroli, Baldo o Arborio, tutte varietà che rilasciando poco amido in cottura e quindi non si incollano. In alternativa vanno bene anche il riso Basmati e il riso Venere, quest’ultimo è integrale e per questo resta sempre molto croccante e ha eccellenti valori nutrizionali.
A questo punto passa a cuocere il riso e anche qui è utile conoscere qualche trucco. Per consumarlo freddo è meglio cuocerlo in abbondante acqua leggermente salata oppure al vapore. Se l’acqua è poca il riso tenderà a rilasciare più amido e diventerà un risotto. Per lo stesso motivo meglio scolarlo ben al dente. È arrivato il momento di condirlo con un giro d’olio extravergine, aceto o limone, sale e le delizie che preferisci: l’unico limite è la tua fantasia!
Condisci il riso a tuo gusto e poi lascialo “riposare” al fresco, evita però di raffreddarlo in frigorifero per non rischiare che la tua insalata diventi collosa e insipida.