Naturalmente sostenibili. Orogel, primo produttore nazionale di vegetali surgelati, presenta Orogel Green,un progetto che racconta l’impegno aziendale per la sostenibilità ambientale. Realtà tutta italiana, è basata su un sistema cooperativo al servizio dei soci agricoltori che ha scelto di valorizzare i prodotti locali mantenendo all’interno del territorio italiano tutte le fasi, dalla coltivazione alla produzione, impegnandosi a sostenere pratiche agricole e processi di lavorazione sostenibili.
Il gruppo non soltanto punta su un’espansione produttiva green con un orientamento a riconvertire le produzioni della intera filiera a coltivazioni a residuo zero, ma manifesta a 360 gradi la sensibilità per la sostenibilità impiegando impianti di cogenerazione e di produzione di energia alternativa, utilizzando fonti sostenibili a livello energetico, installando macchinari per il risparmio energetico, riutilizzando i prodotti di scarto delle lavorazioni e impiegando mezzi di trasporto a metano che riducono l’emissione di CO2.
Anche il packaging utilizza plastica al 100% riciclabile dando vita così a nuovi prodotti. Tra i risultati raggiunti: 300.000 metri cubi di acqua risparmiata e il 20% in meno di emissioni. Ma il viaggio verso la piena sostenibilità è appena cominciato, guidato dalla passione e l’impegno