Il trend del semipronto: prepara tu i piatti

L’idea del “semipronto” è una nuova variante del delivery e take-way; consente al cliente di personalizzare il proprio ordine e di ricevere comodamente a casa tutti gli ingredienti per realizzare piatti e drink personalizzabili come se fosse seduto al tavolo del suo ristorante preferito.

Il successo di questa nuova tendenza è dovuto a due fattori chiave: la comodità e la diminuzione del tempo necessario per reperire tutti gli ingredienti.

Diverse sono le attività che stanno cavalcando la nuova tendenza, soprattutto nelle grandi città. Tra queste c’è chi ha dato vita al “semipronto d’autore”; chi ha avviato il modello “drink a casa tua”, un pacchetto che include un drink sottovuoto, compreso di ghiaccio puro (senza calcare e realizzato con macchina) e decorazione edibile; la terza ha messo a punto un servizio di take-away rivolto ai clienti che abitano nei dintorni del bar, per dare loro la possibilità di continuare a gustare i propri cocktail preferiti e di portare a casa una delle più sentite tradizioni italiane: quella dell’aperitivo.