Il tempo delle mele

Verso la metà del mese di settembre la Val di Non, terra di confine tra Trentino e Alto Adige, si anima come non mai: è il tempo della raccolta delle mele. L’occasione giusta per una vacanza rilassante all’insegna della natura. Per seguire da vicino la raccolta  è possibile soggiornare in uno degli Agritur Ambasciatori di Melinda, presso una delle 4000 famiglie di frutticoltori che ogni giorno vivono e lavorano in  Val di Non e Val di Sole, tra boschi, laghi, montagne e infiniti meleti. L’iniziativa Agritur Ambasciatori di Melinda nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Melinda e gli enti turistici locali (la Strada della Mela, l’APT Val di Non e l’Associazione Agriturismo Trentino). 

Per approfondire la conoscenza della filiera della produzione delle mele e scoprire dove vengono conservate dopo la raccolta, visita le Celle Ipogee di Melinda ricavate  all’interno dell’antica  Miniera di Rio Maggiore. Il primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata: un frigorifero naturale che rispetta l’ambiente e mantiene intatta la qualità delle mele Melinda. A 300 metri di profondità, sotto le radici dei meli, in grotte scavate nella roccia Dolomia, ci sono 34 celle dove possono essere stivate ben 30.000 tonnellate di frutti. Il risparmio energetico calcolato, rispetto alla conservazione epigea (cioè in superficie), è di circa 1,9 GW/h che corrispondono all’energia elettrica utilizzata da 2.000 persone in un anno. 

Da non perdere la visita al “Golden Theatre” lo spazio multimediale di MondoMelinda che offre la possibilità di immergersi virtualmente nell’universo sotterraneo delle Celle Ipogee. Attraverso un’esperienza immersiva e coinvolgente, degna di un parco divertimenti hi tech, si scoprono i processi sostenibili che riguardano la filiera di raccolta e conservazione della frutta, nel totale rispetto dell’ambiente e dei valori legati al mondo agricolo (la visita dura circa 10 minuti e non è necessario prenotare, info. +39 0463.469299).