Il teff, piccolo cereale con grandi proprietà

Il teff è il più piccolo dei cereali, soprannominato “cereale della salute”: proprio per le loro minuscole dimensioni, è praticamente impossibile eliminare la parte esterna dei chicchi, per questo conserva una buona quantità di crusca e germe, quindi di fibre, e la farina è integrale.

È un ingrediente tradizionale della cucina etiope ed eritrea, è infatti l’ingrediente principale dell’Injera pane etiope ricco di proteine e povero di carboidrati, ed è coltivato sulle alture africane tra i 1800 e 2500 metri sopra il livello del mare ma si sta sempre più diffondendo nel mondo.

In commercio il teff si trova sia sotto forma di chicchi minuscoli che di farina, con la quale si possono preparare pane e prodotti da forno. È ottima anche come addensante da aggiungere a zuppe, salse e creme. Dal sapore leggermente dolce e il profumo speziato, il teff conferisce alle pietanze un lieve aroma tostato. Completamente privo di glutine, è un alimento perfetto per i celiaci o per gli intolleranti a glutine. 

Si trova in tre varietà: bianco, rosso e marrone a seconda del colore dei semi della pianta, ovvero la parte commestibile di questa graminacea. Dal teff bianco si ricava la farina più chiara, considerata la più pregiata per il suo sapore delicato, con il teff rosso e marrone viene prodotta, invece, una farina dal gusto più intenso che ricorda quello delle noci. Quello più facilmente reperibile da noi proviene dalla Spagna, primo esportatore di teff e terzo maggior produttore al mondo.