© Fotolia

È nato il magazine di Giallo Zafferano!

C’è un nuovo compagno di viaggio, pronto a svelarti le mode del momento in cucina, gli eventi da non perdere e gli ingredienti più strani che diventeranno indispensabili nei tuoi piatti: è il nuovo magazine di Giallo Zafferano, un amico da seguire ogni giorno per scoprire anche le proprietà dei cibi, le curiosità sugli chef più famosi e i ristoranti da provare almeno una volta nella vita. Tante notizie che renderanno sempre più ricca e divertente la tua giornata, unite , naturalmente, alle ricette di Giallo Zafferano!

News e curiosità

Vuoi restare informato su tutte le ultime novità dal mondo della cucina? Questo è il posto per te. Puoi scoprire le mode che presto saranno sulla bocca di tutti, come il Bubble Tea, un tè speciale che…si mastica perché contiene perle “gommose” di manioca! Ma non solo. Ti sei accorto che quando mangi il cioccolato arriva subito il buonumore? Nell’articolo dedicato ai 5 buoni motivi per mangiare il cioccolato scoprirai come allontanare i sensi di colpa  e goderti il sorriso.  Ogni volta che addenti l’hamburger ti ritrovi con la maglia o la camicia macchiata e non sai come tornare in ufficio? Prova a seguire i nostri consigli su come mangiare l’hamburger senza sporcarsi e l’appuntamento di lavoro pomeridiano non sarà rovinato! Trovi anche la classifica delle 5 colazioni più amate del mondo con le relative ricette di Giallo Zafferano, gli alimenti di culto che non possono mancare sulla tavola di un vegano10 cose che non sapevi sul caffè e l’originale menù creato dallo chef stellato Davide Scabin.

Acai bowl con lamponi, banane, scaglie di cocco e bacche di goji © Fotolia
Acai bowl con lamponi, banane, scaglie di cocco e bacche di goji, la nuova moda dell’estate da New York © Fotolia

Cibo

È il nostro sogno e il nostro pensiero fisso, è quello che ci porta a parlare di quello che mangeremo a pranzo mentre stiamo facendo colazione e di cosa compreremo per la cena mentre stiamo pranzando: cibo! Qui scoprirai gli ingredienti sconosciuti e sfiziosi, che stanno per diventando indispensabili per stupire gli ospiti, come il Finger lime, un frutto di origini australiane anche detto “caviale di limone” perché contiene  perle dal gusto acidulo che ricorda il lime. Sono bellissime da vedere, trasparenti e iridescenti, e sono utilizzate per aromatizzare i cocktail, sulle ostriche o in accompagnamento al pesce.  Ma non è finita qui! Scoprirai anche le proprietà benefiche della curcuma, anche chiamato “lo zafferano d’India” e i 5 buoni motivi per iniziare a usarla subito per insaporire le tue ricette. Sei intollerante al lattosio o cerchi un’alternativa golosa per la tua colazione? L’articolo che stai cercando è quello sugli 8 yogurt alternativi per iniziare la giornata con gusto e leggerezza! Se, invece, vuoi preparare una cena originale, ci sono 5 cibi neri che possono rendere indimenticabile la tua serata in compagnia.
Giornata di pioggia e non hai nulla da fare? Leggi l’articolo sui 5 buoni motivi per preparare una cheesecake. Da quella alla Nutella a quella ispirata al Tiramisù è sempre il momento per una fetta di cheesecake!

Il finger lime, il frutto australiano più amato dagli chef © Fotolia
Il finger lime, il frutto australiano più amato dagli chef © Fotolia

 

Protagonisti

La cucina e i meravigliosi prodotti del nostro territorio sono legati a volti, volti di persone che ogni giorno rendono l’Italia il punto di riferimento mondiale della gastronomia di qualità. Ci sono piccoli produttori di miele che seguono con amore le api per mettere nel vasetto mieli unici che possono diventare protagonisti di ricette incredibili (avete mai provato il miele di edera per caramellare il porro o come ingrediente della marinatura per la carne?) e ci sono grandi chef che tutto il mondo ci invidia. In questa sezione prendono la parola i protagonisti di questo mondo che ci piace tanto, per raccontare le proprie storie di fatica, determinazione, orgoglio e vittorie. C’è Iginio Massari, il più grande Maestro pasticciere italiano, che svela  i segreti del Tiramisù e Antonino Cannavacciuolo, pronto a spiegarvi – con calma, ma ricordate di non farlo arrabbiare! –  6 semplici regole per diventare chef di successo. Non mancano “ospiti” internazionali, come il francese Joel Robuchon, lo chef più stellato al mondo…e sapete con che piatto ha iniziato la sua carriera? Imparando a fare perfettamente il purè di patate. Naturalmente, troverete anche la sua ricetta e la vostra preferita, cioè la classica del purè di Giallo Zafferano!

Antonino Cannavacciuolo racconta a Giallo Zafferano le 6 regole per diventare chef di successo - Fonte foto: Ufficio stampa
Antonino Cannavacciuolo racconta a Giallo Zafferano le 6 regole per diventare chef di successo – Fonte foto: Ufficio stampa

Luoghi

Ci sono luoghi del cibo che restano per sempre e intimamente legati al ricordo di noi golosi. Può essere il ristorante in cui abbiamo festeggiato un compleanno o le gite al mare in cui, fermandoci per caso in un ristorantino con quattro tavoli, abbiamo mangiato la pasta ai frutti di mare più buona della nostra vita. Luoghi del gusto e luoghi del cuore, insomma. In questa sezione del magazine di Giallo Zafferano vi suggeriamo i nostri posti preferiti, quelli da cui si gode la vista più romantica o si può mangiare immersi nel verde di un giardino, anche se si è in piena città. Oppure luoghi alternativi, come un treno abbandonato trasformato in un ristorante, fino alla classifica più ambita dagli amanti della pizza: le 10 pizzerie migliori del mondo! La vostra è nell’elenco?

Seta - Fonte: Ufficio stampa
Il ristorante Seta, tra i più romantici di Milano – Fonte: Ufficio stampa

Eventi

Degustazioni, festival, presentazioni, showcooking, feste e sagre. Ci sono appuntamenti imperdibili per i viaggiatori del gusto. Ad esempio si è appena concluso il Girotonno, l’evento che unisce showcooking e musica dal vivo per festeggiare un rito che fa parte in modo profondo della cultura del popolo sardo. Dal Salon du Chocolate, la manifestazione dedicata al cioccolato più buono del mondo al Taste of Milano e Roma, le kermesse che permettono di assaggiare i piatti degli chef stellati a piccoli prezzi, Giallo Zafferano ti consiglierà e racconterà gli eventi più interessanti e golosi del momento, per suggerirti di partecipare o per aprire una finestra da cui permetterti di curiosare, anche restando comodamente a casa!

Davide Comaschi e Iginio Massari al Salon du Chocolat - Fonte: Ufficio stampa
Davide Comaschi e Iginio Massari al Salon du Chocolat – Fonte: Ufficio stampa