Il mercato coperto di Ravenna

Il progetto del Mercato Coperto di Ravenna viene portato avanti dal 2013: il nuovo Mercato Coperto dopo lunghi lavori ha riaperto il 5 dicembre 2019.

Molino Spadoni, già presente nel settore enogastronomico con il marchio Casa Spadoni, ha scelto, per l’importanza e l’unicità del progetto, di costituire una società dedicata, sia in termini di investimento che di gestione.

MC srl di Mercato Coperto è la società del gruppo destinata alla piena ed esclusiva valorizzazione di uno dei luoghi più importanti della città di Ravenna e della regione.

Nelle botteghe destinate alla spesa quotidiana o a quella più importante, all’asporto o al consumo all’interno del Mercato, è possibile trovare formaggi, salumi, carni, pasta fresca preparata a mano dalle sfogline e “azdore” romagnole, così come prodotti di gastronomia, tutti provenienti da produttori con denominatori comuni quali qualità, attenzione al territorio di provenienza e presidio della filiera.

Oltre alla Mora Romagnola, si trovano numerose varietà di carni, tra queste anche carni bianche provenienti da allevamenti naturali a terra.

Al piano superiore, con affaccio sul piano terra e sulle ampie vetrate di questo splendido edificio, un importante bar in stile Decò, destinato alla mixologia, per concedersi un aperitivo o un dopo cena. Quest’area affianca il palco destinato a spettacoli, concerti, presentazioni ed eventi.

Il progetto ambisce a far respirare a chiunque visiti il Mercato un’atmosfera colorata da capitale europea pur mantenendo una forte identità territoriale avvolgendo in questa atmosfera cittadini e turisti italiani e stranieri. È un cantiere aperto, con idee e proposte e scenografie che cambiano nel corso dell’anno.

Molti sono gli eventi ospitati all’interno del Mercato Coperto che, oltre a spettacoli musicali e intrattenimento al piano superiore e negli spazi esterni della struttura, promuove regolarmente iniziative culturali, legate all’enogastronomia e spesso benefiche.