Arrivano le prime belle giornate di sole da passare finalmente all’aria aperta e subito, soprattutto per chi vive in città, scatta la voglia di scappare in campagna o in montagna e trovare un prato perfetto per organizzare il primo picnic della stagione.
Perchè la gita sia un successo è bene preparare tutto in anticipo, prevedendo anche l’attrezzatura necessaria, quindi posate, bicchieri, piatti, possibilmente biodegradabili o riutilizzabili.
Per quanto riguarda il cibo, è preferibile usare almeno una borsa frigo e thermos per mantenere gli alimenti e i liquidi in condizioni ottimali. Non dimenticate che, in più, le portate del vostro picnic devono essere facili da trasportare ma anche da mangiare, preferibilmente senza posate.
Per questo, da mettere nel vostro cestino da picnic, via libera a panini, piadine e focacce e, in generale, i classici “finger food”. Ideali tutti i tipi di torte salate, le farinate ma anche le classiche frittate, come tradizione comanda, magari farcite con ortaggi e verdure varie. Semplici da preparare e da condire in tanti modi il couscous, le insalate di pasta e di riso.
Che sia per un picnic tra amici, un’occasione a due o una gita in famiglia, non può mancare un momento di dolcezza con piccoli dolcetti magari già porzionati e facili da trasportare. Aggiungete le bevande, scarpe comode, una buona destinazione e la giusta compagnia e siete pronti a partire!