Il Festival del latte è una manifestazione che si terrà nel weekend del 30 e 31 luglio in Val Sarentino, a pochi chilometri da Bolzano. Il Latte Alto Adige sarà protagonista insieme a tutti i prodotti lattiero caseari a Marchio Alta Qualità.
L’evento di due giorni offre un ricco programma d’intrattenimento: diversi gli stand che popoleranno la manifestazione, tra cui quelli dedicati ai percorsi del latte – un prodotto davvero prezioso e radicato nelle tradizioni dell’Alto Adige, terra in cui, centinaia di anni fa, persino le tasse venivano pagate sotto forma di formaggio – e a momenti di sperimentazione e gioco con grandi e piccini.
Saranno 5 i “mondi” dedicati a ciascun latticino: il latte, re di tutta la produzione casearia, protagonista indiscusso che sarà raccontato da ambasciatori del settore; il mondo yogurt e skyr, per godere di momenti di degustazioni e abbinamenti con deliziose marmellate e contorni; la mozzarella, freschissima grazie all’attività di formatura in loco, che appassionerà soprattutto i più piccoli, che avranno anche la possibilità di preparare la pizza; il vasto angolo dedicato ai formaggi, con dimostrazioni della produzione in caldaie di rame, racconti sui metodi di conservazione, utilizzo e cucina; e infine il burro, con stand dedicati a degustazione e vendita. Non mancherà un percorso a premi.
Il Festival del Latte si fregia anche del marchio “Green Event”, essendo un evento programmato e organizzato seguendo criteri di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Durante la manifestazione, piccoli e grandi accorgimenti verranno presi in tal senso: separazione dei rifiuti, utilizzo di stoviglie di legno o biodegradabili, consumazione di prodotti locali nella ristorazione.
Il latte altoatesino è più di un semplice latte, è la vera e propria essenza del territorio e un prodotto che si fregia di una filiera impeccabile: le aziende agricole sono piccole, a conduzione familiare, e portano avanti un sapere millenario.