Dal 3 al 6 aprile 2025 nella splendida cornice di Piazza Santa Croce, a Firenze, si terrà la prima edizione di CiokoFlò, il festival del cioccolato artigianale che trasformerà il capoluogo toscano in un paradiso di dolcezza.
Per quattro giorni il profumo del cioccolato invaderà il centro storico trasformando la città in una meta irresistibile per appassionati, turisti e famiglie, che potranno degustare e acquistare uno dei prodotti più amati, declinato nelle sue infinite interpretazioni: dai grandi classici intramontabili fino alle varianti più inedite e sorprendenti. A fare da cornice installazioni artistiche a tema, laboratori didattici e attività esperienziali per accompagnare ed intrattenere il pubblico.
Il legame tra Firenze e il cioccolato ha radici lontane ed ebbe inizio con un esploratore fiorentino, Francesco Carletti, che dopo aver viaggiato per il mondo e assaggiato le preziose fave di cacao, tornò in patria portando con sé questa preziosa scoperta. Fu proprio grazie a lui che la corte dei Medici entrò in contatto con questo alimento esotico e ne apprezzò subito le proprietà e il sapore unico.
Un binomio quello tra il cioccolato artigianale italiano e l’eccellenza del territorio fiorentino e toscano unico, che renderà questo festival un’esperienza da mettere ogni anno in agenda!