Il Menu del Sorriso, quando il benessere inizia dal piatto: un progetto ideato e portato avanti dal 2020 da Zafferano 3 Cuochi e Centro Diagnostico Italiano, nato dalla volontà di proporre piatti pensati per esaltare i benefici di materie prime semplici al fine di creare piatti gustosi e salutari.
Il Menù del Sorriso prende spunto dagli effetti positivi che l’assunzione di zafferano può avere sull’organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e, secondo alcuni studi analizzati dalla dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano, alle sue meno note proprietà antidiabetiche e di supporto alla sindrome metabolica in generale.
La dottoressa Vecchio afferma che diversi lavori ne hanno valutato il ruolo attivo contro malattie croniche infiammatorie, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), malattie neurodegenerative, artrite reumatoide, ma anche patologie come la depressione, i disturbi gastrici, l’iperglicemia.
Proprietà che sono state d’ispirazione e hanno aiutato nello studio e nella costruzione di tre percorsi di degustazione in grado di esaltare materie prime poco raffinate abbinate allo Zafferano 3 Cuochi. Tutte le ricette delle diverse edizioni del Menu del Sorriso sono disponibili sui profili social e sui siti di Zafferano 3 Cuochi e del Centro Diagnostico Italiano.