Ideale per cucinare senza grassi anche all’aperto, la pietra ollare (o steatite) è ricavata da una roccia verde-grigia tipica della Val Chiavenna, che si estrae anche dalle cave in Valle d’Aosta, Val d’Ossola e nell’Engadina svizzera. In queste zone, con questa pietra si producono anche pentole e casseruole, indicate soprattutto per le cotture lente in umido, come stufati e brasati.
Estremamente versatile, la piastra in pietra ollare (piòte in dialetto chiavennasco ) si può scaldare sul gas, in forno e sulle braci del barbecue; comunque sia questo materiale accumula il calore velocemente e poi si mantiene a temperatura costante, permettendo di continuare la cottura anche a tavola.
Oltre a non richiedere l’aggiunta di grassi, questo materiale ha il vantaggio di non modificare il sapore dei cibi: la carne in particolare, a fine cottura, risulta eccezionalmente morbida e succulenta.
Per ottenere il massimo, però, è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti. La prima volta che la usi lavala soltanto con acqua salata e asciugala subito con cura, quindi ungila con olio di oliva dai entrambi i lati e lasciala così per almeno 24 ore. A questo punto, ti basta eliminare l’unto in eccesso con carta da cucina e la tua piastra è pronta per l’uso.
In linea generale, tieni a mente che la pietra ollare non sopporta gli sbalzi di temperatura repentini, quindi, per evitare spaccature e crepe superficiali, lasciala scaldare lentamente controllando che il fuoco sia uniforme su tutta la superficie; per questo, molto utile risulta la retina spargi fiamma che aiuta a diffondere il calore.
Dopo averla usata, sempre per evitare shock termici che potrebbero creare delle crepe, lasciala raffreddare completamente senza bagnarla e poi strofinala con succo di limone o aceto, eliminando eventuali incrostazioni con una spatola o una spugnetta. In ogni caso, non usare mai detersivi perché la pietra li assorbe. Se hai bisogno di ripulirla fra una cottura e l’altra, quando la piastra è ancora calda, passala con mezzo limone e nient’altro.
Ti basta mettere in atto queste semplici indicazioni per avere un alleato imbattibile in cucina, utile a ottenere piatti a base di carne, pesce e verdure. Il segreto per una cottura perfetta è tagliare gli ingredienti a pezzi piccoli oppure a fette regolari e aggiungere soltanto erbe aromatiche, qualche goccia di vino o limone e sale. Una garanzia per la cucina semplice, veloce e molto sana!