Cosa c’è di più eccitante di un barbecue con gli amici? Nulla, o poco altro. Attenzione però: l’alta temperatura delle braci, può modificare gli ingredienti, le carni e i grassi in particolare, scatenando reazioni tali da generare sostanze pericolose per la salute. Quindi, come sempre, non è necessario rinunciare, bensì… informarsi!
Per continuare a grigliare in tutta sicurezza, assicurati di seguire alcune semplici precauzioni: fondamentale è la scelta degli alimenti che deve ricadere su pesce e verdure, piuttosto che su carni grasse come le costolette e le salsicce di maiale, in ogni caso, prima della cottura elimina con un coltello tutte le parti di grasso, anche nel caso della carne di pollo, e immergi gli alimenti da grigliare in una marinatura di olio extravergine di oliva, vino, aceto, limone o erbe aromatiche per un’ora almeno: è il modo più efficace per preservarne le qualità nutrizionali.
Sempre per garantire un barbecue salutare, orientati verso cotture brevi e, se richiedi la massima sicurezza, avvolgi i cibi in fogli di alluminio in modo che non vengano a contatto diretto con la griglia rovente. Disponi tutto su una griglia ben pulita e a maglie larghe, a circa 40 centimetri dal fuoco. Se qualcosa dovesse proprio sfuggire al tuo controllo, elimina le parti bruciate con la massima cura: la crosticina non è gradita, quantomeno alla salute.