In provincia di Padova, in Veneto, esiste un borgo medievale dove il tempo sembra non essere passato: siamo ad Arquà Petrarca, immerso tra i Colli Euganei che creano una cornice ammaliante e piena di fascino. Il paese è inserito nel novero dei “Borghi più belli d’Italia” e, oltre che per la sua bellezza, deve la sua fama al poeta Francesco Petrarca che lo elesse a residenza per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Il borgo sorge sulle pendici del Monte Piccolo e del monte Ventolone e domina un panorama fatto di meraviglie naturali, declivi, vigneti e sentieri che permettono al visitatore di effettuare piacevoli passeggiate in ogni stagione dell’anno. Ad Arqà Petrarca dimore del Cinquecento, case in pietra chiara e strette viuzze convergono per creare un’atmosfera accattivante, ma dal gusto rurale. Per le strade del borgo appaiono abbeveratoi, fontane e lavatoi dove trovare refrigerio, soprattutto nei caldi mesi estivi.
Nelle botteghe disseminate in tutto l’abitato ci si può poi deliziare con assaggi dei prodotti tipici, come i bigoli o le giuggiole utilizzate per dare vita a molti prodotti artigianali come marmellate, sciroppi e ricette locali. Tramandata da generazioni è però la bevanda più misteriosa e deliziosa del borgo, il “brodo di giuggiole”, un liquore rosso e profumato, pieno e avvolgente. La ricetta si basa su un’infusione idroalcolica di giuggiole e altra frutta con aggiunta di zucchero: la bevanda che ne risulta è perfetta per allietare il fine pasto e aiutare la digestione.
Enoteche e cantine, inoltre, offrono squisite degustazioni dei vini prodotti nel territorio. E sì, perché i Colli Euganei sono un centinaio di vulcani spenti che creano un complesso collinare punteggiato da filari di ulivi e vigneti La strada del vino dei Colli Euganei consente di compiere un gustoso itinerario alla scoperta di prodotti più tipici del territorio e delle sue straordinarie produzioni vinicole come le Doc Colli Euganei.
La Festa dell’Olio Novello poi – che si terrà domenica 24 novembre – è un evento annuale che celebra la produzione di olio d’oliva, ingrediente fondamentale della dieta mediterranea. Una festa che diventa l’occasione per offrire degustazioni, musica, balli e piatti tradizionali preparati con l’olio d’oliva. Un’occasione da non perdere per assaporare il vero sapore della campagna italiana.