I nuovi food trend

Negli ultimi anni sono nate nuove tendenze che si sono affermate molto rapidamente. Questo genera nei consumatori la nascita di una serie di nuovi bisogni ed esigenze, che emergono in maniera sempre più veloce. Intercettare repentinamente questi nuovi bisogni e trasformarli in azioni concrete rappresenta per le aziende come Cameo una delle sfide del nostro tempo.

In termini di prodotti e abitudini di consumo, negli ultimi anni dai consumatori c’è sempre maggior richiesta di prodotti più genuini ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale con ingredienti quanto più naturali possibile.

Tra le tendenze di consumo emergenti, quella più evidente è quella relativa agli alimenti proteici.

Per l’origine dei prodotti, i consumatori sono sempre più attenti alla filiera, in particolar modo per alcune categorie di prodotti per i quali il tema della provenienza è strettamente correlato alla sostenibilità (ad esempio carne, cacao, caffè); il tracciamento dei prodotti è diventato essenziale per il pubblico.

I valori che il pubblico più giovane ricerca oggi nei brand (in particolare GenZ e Millenials) sono la sostenibilità, il consumo etico e l’inclusività; quindi, le aziende avranno il compito di lavorare su questi asset, tenendo a mente che non si tratta di trend passeggeri.

In generale, i consumatori di oggi chiedono sempre di più alle aziende di non essere spettatori passivi dei messaggi che le aziende comunicano, ma vogliono essere aiutati dalle imprese e dai prodotti/servizi che queste imprese offrono nel raggiungimento di maggiore sostenibilità. Le aziende oggi devono comprendere quali sono le cause a cui i consumatori sono più legati, che stanno loro più a cuore. Oltre ai prodotti, i consumatori sono sempre più in cerca di esperienze.

Anche se questa è una tendenza ancora poco esplorata nel mondo food, Cameo si è affacciata a questo tipo di offerta: tra gli obiettivi che Cameo si è posta nel medio periodo c’è proprio di posizionarsi come azienda sinonimo di momenti di unione e condivisione tra le persone attraverso i suoi prodotti.