Se vuoi vivere appieno l’atmosfera, i colori e i profumi del Natale, la tappa ideale per te è l’Alto Adige. Perso tra il panorama mozzafiato delle Dolomiti, puoi ammirare l’Ortles, la montagna più alta del territorio altoatesiano, respirando la romantica sensazione di felicità che emana il periodo natalizio. I mercatini originali del Südtirol si trovano in cinque città, ognuna con un fascino diverso: Bolzano, capoluogo della regione, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.
Comincia il tuo viaggio da piazza Walther, il “salotto” di Bolzano, che ospita ordinate casette di legno addobbate e illuminate per l’occasione da molte luci colorate. Nel fine settimana, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, potrai ascoltare suonatori di corno e bande musicali che propongono le melodie tradizionali, mentre il sabato alle 17.00 dei gruppi di fiati suonano Jingle di Natale affacciati al balcone del Palazzo Mercantile, edificio rinascimentale reso maestoso dalle due scalinate in pietra e dai portali decorati. Se vuoi dedicarti allo shopping natalizio, prosegui per la via adiacente alla piazza, dove troverai da un lato la moda tipica tirolese e dall’altro negozi di alta moda.
Dopo aver assaporato l’atmosfera del capoluogo, spostati nella piccola ma elegante cittadina di Merano, dove scoprirai proposte gastronomiche, artigianato, eventi, concerti e animazione per bambini. Arrivando a piazza Terme, puoi pattinare nella grande pista di ghiaccio gustandoti la vista sul famoso palazzo Kurhaus, dalle colonne e vetrate imponenti in stile liberty.
Dirigiti poi a Bressanone dove verrai accolto dalle melodie e dai profumi dallo spirito festivo. Fermati in piazza Duomodove c’è forse il più bello dei mercatini. Statuine in legno, presepi, oggetti in terracotta rigorosamente artigianali, palline di vetro e decorazioni creano un’incantevole atmosfera da favola e le bancarelle illuminate sono un invito allo shopping natalizio. Se più che fare acquisti ti interessano gli spettacoli dal vivo, spostati a Brunico, dove ogni 7 dicembre dell’anno c’è la tradizionale sfilata dei Krampus, in cui, mentre San Nicola distribuisce i doni ai bambini, i Krampus (i diavoli) sfilano in maschere spaventose.
Per finire il tour dei mercatini originali passa per Vipiteno, dove aleggia nell’aria la melodia delle campane. Nella Torre dei Dodici, antico bastione medievale in pietra simbolo della città, è stato installato il Glockenspiel, un carillon con 25 campane, che suona un brano composto da un musicista di Vipiteno. Inoltre, puoi raggiungere la cima della montagna della città, il Monte Cavallo, per dare un rintocco alla campana, dopo aver espresso un desiderio.
Per riscaldarti fermati in una delle bancarelle e prova il vin brulè che emana il profumo delle feste d’inverno, grazie alla cannella che viene fatta bollire insieme al vino. E quando la fame si fa sentire assaggia lo Zelten di Natale, un pane alla frutta della tradizione, o il tipico strudel di mele. Se invece vuoi provare i piatti tipici del luogo, fermati in una delle tante locande che incontrerai per le vie affollate delle città altoatesine e assaggia i canederli (grossi gnocchi a forma di palla di pane raffermo impastato con uova e latte, e insaporiti con cipolla, speck e formaggio), i casunzei (pasta fresca ripieni di patate e rape rosse), e la selvaggina servita con il crauti (cavolo cappuccio fermentato).