I giovani scelgono professioni green

Un programma di azioni per la promozione dello sviluppo sostenibile e a favore dei giovani, per sostenere il ruolo delle nuove generazioni, la loro energia, la loro passione per la salvaguardia del Pianeta.

È questo il senso della campagna che ha come hashtag  #LaNostraCartaMigliore promossa da Sofidel, azienda produttrice di carta per uso igienico e domestico (nota per il marchio Regina), supportata dalla ricerca “Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro” realizzata dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. L’azienda ha messo la sostenibilità al centro del proprio modello di business per generare valore a livello economico, ambientale e sociale.

La ricerca ha evidenziato il crescente livello di informazione e consapevolezza dei giovani sui temi dello sviluppo sostenibile (2 su 3), la fiducia riposta in scienziati ed esperti (l’82% del campione dichiara di ascoltarli), la loro apertura al cambiamento e all’innovazione (84%) e la volontà di contribuire attivamente attraverso il lavoro alla costruzione del bene comune (60% fra i più giovani). Inoltre la maggior parte dei giovani afferma di cogliere ogni occasione per stare a contatto con la natura (77%) e di voler vivere in futuro vicino alla natura (79%).

Per dare la parola direttamente ai giovani è stato realizzato il podcast “Il mio futuro è green: le professioni verdi”: otto episodi per condividere la storia di altrettanti ragazzi e ragazze che hanno saputo trasformare il loro amore per la natura in una “professione verde”. Dall’esperta in forest theraphy, alla naturalista che fotografa gli animali; dall’arboricoltore tree-climber al geologo che studia le conseguenze degli incendi sull’inquinamento. Le loro storie si possono ascoltare su tutte le principali piattaforme on line.