Molte volte ti sarà successo di andare a fare la spesa senza sapere esattamente cosa ti servisse davvero. Il modo migliore per evitare sprechi in cucina, e nel portafoglio, è fare una lista ben organizzata. Prima di tutto, occorre “studiare” un menù settimanale in cui siano presenti tutti gli alimenti adatti alla dieta della famiglia. Inoltre, assicurati, sfogliando il volantino del tuo supermercato di fiducia, che ci siano offerte o promozioni sugli alimenti che andrai ad acquistare.
Un’operazione utile per evitare di gettare cibo avariato è quella di distinguere gli alimenti a lunga conservazione, che si conservano a lungo e quindi si possono acquistare in quantità maggiore, dagli alimenti freschi, cui bisogna porre più attenzione e quindi comprare in quantità stabilite.
Un altro elemento importante è quello di tenere in ordine frigorifero e dispensa, mettendo in evidenza la data di scadenza del prodotto e suddividendo gli alimenti per categoria.
La frutta e la verdura devono essere sempre presenti nella tua lista, ma attenzione: non acquistarle in quantità eccessive, in quanto potrebbero andare a male con facilità; gli alimenti freschi, come carne e pesce, devono essere consumati subito, altrimenti è meglio congelarli; il pane è un alimento che va acquistato di giorno in giorno, oppure congelato come carne e pesce; gli alimenti in scatola, come gli altri a lunga conservazione, possono essere acquistati facendo la scorta quando sono presenti offerte vantaggiose.
Un altro elemento utile per fare la lista della spesa in modo intelligente è quello di scriverla man mano che gli alimenti iniziano a mancare, o a pensarla senza fretta.
Per una spesa veramente organizzata, se vuoi essere sicuro di comprare tutto quello che ti serve, ti consiglio di scrivere la lista degli alimenti secondo l’ordine degli scaffali del tuo supermercato di fiducia: in genere si trovano per prime frutta e verdura, seguendo poi con latticini, carne, pasta e surgelati, così da assicurarti di acquistare tutto quello che hai previsto nel tuo elenco.