Copenaghen è senza dubbio una delle capitali più effervescenti e dinamiche d’Europa. Incorniciata da splendidi canali e affacciata sul mare, questa regale perla del Nord conta poco più di mezzo milione d’abitanti ed è un magnifico connubio di vecchio e nuovo: case secentesche con tetti spioventi, piazze acciottolate e guglie rivestite di rame vanno
a braccetto con le ardite linee delle architetture più recenti, musei, auditorium e biblioteche, incarnazione del super imitato design danese.
Le sue atmosfere sono così uniche, calde e amichevoli, che è stata coniata una specifica parola per descriverle: hygge, ovvero “accogliente”. In Danimarca amano dire che hygge è il segreto della felicità!
C’è tanto da fare e vedere in città: goditi un rilassante giro in battello lungo i canali che attraversano la città. Visita
il Parco Tivoli, tra giostre e attrazioni a tema o Christiania, sobborgo alternativo dalle atmosfere underground.
Inoltre, regalati una passeggiata a Nyhavn, tipico porticciolo con strette e colorate casette.
Hygge è anche e sopratutto il piacere di stare insieme, tra amici o in famiglia, magari davanti a un calice di vino
o a un piatto tradizionale, come le frikadeller le polpette di maiale, speziate e cotte nella birra.
I sapori della cucina danese soddisfano proprio questo piacere: carne di maiale, sughi saporiti, patate dolci, focacce farcite, pesce affumicato, formaggi stagionati, frutti di bosco sono i must di una cucina sostanziosa e ipercalorica…
E assolutamente gustosa