La Sardegna è una terra incredibile ricca di ingredienti e di piatti tipici di grande carattere. Eppure, in questa isola del Paradiso, l’alta cucina è spesso stata considerata una “sorella minore”: un peccato visto che le materie prime di questa terra baciata dal sole potrebbero trasformarsi in un ulteriore – e fortissimo – richiamo turistico per i vacanzieri provenienti da tutto il mondo.
Heinz Beck Food Festival
Ci sono realtà che hanno deciso di investire per fare in modo che l’alta cucina torni protagonista in Sardegna. Tra queste Poltu Quatu, in Costa Smeralda, che ha coinvolto lo chef 3 stelle Michelin Heinz Beck per organizzare un Food Festival “stellare” dedicato alla valorizzazione dei prodotti che questa terra sa regalare.
Che l’idea sia vincente è stato confermato dal primo appuntamento, che si è tenuto il 26 e il 27 giugno. Per l’occasione 5 nomi illustri della cucina contemporanea italiana – Heinz Beck, 3 stelle Michelin, Enrico&Roberto Cerea, 3 stelle Michelin, Ciccio Sultano, 2 stelle Michelin, Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin e il super pasticciere Gianluca Fusto – hanno reso omaggio ai sapori della Sardegna creando street food speciali da gustare in riva al mare. Durante la seconda serata, invece, è andata in scena una cena con piatti più strutturati e dalle lunghe preparazioni ma sempre con lo stesso fil rouge: la Sardegna al centro!
Vi siete persi il primo appuntamento dell’Heinz Beck Food Festival e avete in programma una vacanza in Sardegna? Niente paura: domenica 17 e lunedì 18 luglio si replica, questa volta con chef stellati di fama internazionale di cui 2 italiani che operano all’estero: Mauro Colagreco del ristorante 2 stelle Michelin Mirazur a Menton e Paolo Casagrande del ristorante Lasarte di Barcellona anche lui con 2 stelle all’attivo. Seguono Jacob Jan Boerma, olandese con 3 stelle acquisite nel ristorante De Leest e Joachim Wissler 3 stelle all’attivo al ristorante Vendome vicino Colonia. Il patron della manifestazione resta, naturalmente lo chef Heinz Beck, “imperatore” di Roma con le sue 3 stelle al ristorante La Pergola del Rome Cavalieri. I curiosi possono iniziare a seguire subito il Festival sui social con l’hastagh #HBFF16