Halloween nei Castelli

Per chi ancora non ha deciso come festeggiare Halloween ecco qualche proposta da cogliere al volo per mascherarsi e partire alla scoperta dei borghi italiani che in occasione del fine settimana organizzano eventi e tour legati a racconti macabri e personaggi misteriosi, a storie di paura e a luoghi avvolti nella leggenda.

Nel borgo di Castell’Arquato (Piacenza) nell’ultimo weekend di ottobre sono previste attività per bambini, adulti e amanti degli spiriti. I luoghi coinvolti dalla festa sono, oltre naturalmente alle strade del borgo, anche i saloni della Rocca Viscontea e l’enoteca comunale di Castell’Arquato. In particolare mercoledì 1 novembre ci si può unire al team degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society) per visitare il borgo alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e di strani campi di forza, prendendo come spunto le leggende e i misteri arquatesi.

Dal 27 ottobre al 1 novembre grande animazione anche nei Castelli del ducato di Parma e Piacenza con un fitto programma che prevede Visita notturna a tema gotico al Castello di Gropparello con aperitivo e cena alla Taverna Medievale oppure tour tra i personaggi misteriosi che animano il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR).

I più temerari possono visitare il castello di Castrocaro (Forlì) che apre i suoi portoni martedì 31 ottobre per una visita guidata inquietante e itinerante dalla tenebrosa fortezza al borgo di Castrocaro che parte dagli imponenti arsenali sotterranei della fortezza, per raggiungere poi la torre e infine si uscire dalle mura, per esplorare il borgo a lume di candela fino a notte inoltrata, tra storie e inquietanti e leggende sui personaggi che hanno abitato queste mura.