Anche se non fa parte delle nostre tradizioni, Halloween è diventata una festa molto amata, soprattutto dai più piccoli, che hanno l’occasione di travestirsi con costumi “spaventosi” e divertirsi, passeggiando di casa in casa e chiedendo dolcetti.
Idee per la festa a casa
Halloween può essere un’occasione divertente per organizzare una festa a casa, in modo che anche i più piccoli possano ritrovarsi e giocare senza necessariamente uscire in strada. Ecco 5 consigli per una festa perfetta.
- LA TAVOLA. Arancio e nero devono essere i colori dominanti, si possono acquistare tovaglioli di carta, tovaglie, piatti e stoviglie (si trovano anche di plastica).
- L’ATMOSFERA. Bastano pochi tocchi per rendere la casa “a tema”: ormai quasi tutti i negozi e i supermercati vendono ragnetti di plastica, finte ragnatele e piccole zucche.
- IL TRUCCO. Colorare direttamente il viso sta diventando sempre più popolare al posto di usare maschere di plastica. Si possono mettere a disposizione dei bambini uno specchio e colori specifici e atossici per trasformarsi in mostri, streghe e stregoni.
- I GIOCHI DI SQUADRA. La caccia al tesoro è un gioco semplice e divertente da fare in compagnia. Basterà comprare piccoli regali, impacchettarli e nasconderli in casa creando indovinelli e “stradine” di caramelle che portano al tesoro.
- IL MENU’. Sulla tavola, oltre a patatine, tramezzini e torte salate, mettete biscotti a forma di zucca o di teschio, fantasmini di marshmallow e mummie di pasta sfoglia ripiene di marmellata. Sono ricette semplici e veloci: prepararle insieme ai bambini sarà ancora più divertente!
3 ricette da preparare insieme
Se i bambini sono molto piccoli, bisogna tenerli lontani da fuochi, fornelli, forni e strumenti pericolosi, come coltelli e lame, ma questo non vuol dire che i bambini non possano collaborare alla preparazione dei dolcetti di Halloween. Ecco 3 ricette semplici di Giallozafferano e la “divisione dei compiti”.
1. Dita della strega
Sono terrificanti dita allungate con un’unghia affilata. Divertenti da intingere nel latte o da sgranocchiare da sole.
Cosa fanno i grandi: preparano la pasta frolla, la modellano in lunghi cilindri e tracciano le pieghette delle dita con un coltello a lama liscia. Dopo la decorazione dei bambini, inforneranno i biscotti.
Cosa fanno i piccoli: posizionano la mandorla spellata all’estremità di ogni cilindro. Per fare sì che resti più saldamente incollata alla pasta frolla, ogni mandorla può essere intinta nella marmellata.
2. Ragnetti di Halloween
Sono allegre palline di cioccolato con occhi argentati e zampe di liquirizia. Ragnetti golosi e semplici da preparare.
Cosa fanno i grandi: mischiano la torta sbriciolata alla marmellata di albicocche e formano delle palline. Sciolgono il cioccolato fondente e vi intingono le palline per glassarle.
Cosa fanno i piccoli: fanno rotolare le palline nelle codette di cioccolato, aggiungono due palline argentate per fare gli occhi del ragnetto e posizionano le zampette di liquirizia.
3. Mummie dolci di sfoglia
Sia nella versione salata con i wurstel che nella versione dolce con la confettura, le mummie di sfoglia sono sempre un successo!
Cosa fanno i grandi: tagliano la pasta sfoglia già pronta in 8 rettangoli di 7,5×5 cm e 8 lunghe striscioline larghe circa 8 mm e lunghe 33 cm. Riempiono il rettangolo grande di confettura e lo chiudono su se stesso. Dopo la decorazione dei bambini, inforneranno i dolcetti.
Cosa fanno i piccoli: posizionano le strisce sottili di pasta sfoglia come se fossero delle bende per trasformare i rettangoli ripieni in una mummia, aiutandosi con tuorlo d’uovo sbattuto e un pennellino per incollarle meglio. Aggiungono gli occhi: una nocciola tostata già tagliata a metà dai grandi.