In occasione del Fuori Salone – dal 4 all’8 aprile – GialloZafferano sarà protagonista di un evento nel cuore del Brera Design District, nella location esclusiva di Casa Facile Design Lab nello Spazio Baldassarri in Via Solferino 14. Per unire design, bellezza e gusto, GialloZafferano curerà l’intrattenimento culinario dell’appuntamento organizzato per festeggiare i 20 anni di Casa Facile e il primo numero della rivista di GialloZafferano. Un momento gourmet da non perdere per conoscere dal vivo i protagonisti di una fantastica avventura che affonda le radici nel web e ora è sbocciata in edicola.
Ricette e degustazioni per serate divertenti
A rallegrare le serate milanesi del Fuori Salone ci saranno Giovanni, Aurora e Manuel, i “volti” di Giallo Zafferano, accompagnati dalla direttrice del magazine Laura Maragliano.
La realizzazione dei piatti, degli assaggi e delle ricette è stata resa possibile dalla collaborazione di alcuni importanti “partner del gusto” come pasta Barilla (che con il suo chef Marcello Zaccaria ha affiancato i volti di Giallozafferano nelle preparazioni), le insalate di Insal’Arte Ortoromi, l’olio Agridè e il caffè Vergnano. I piatti saranno accompagnati da un bicchiere di vino Cavit, che sarà inoltre l’ospite d’onore nella serata dell’8 aprile dedicata alle bollicine con il suo spumante Müller Thurgau. Anche Ortoromi con i suoi estratti di frutta e verdura sarà protagonista della serata conclusiva per la realizzazione di deliziosi cocktails.
La colonna sonora degli appuntamenti sarà la musica di Radio 101 che ha creato delle playlist speciali abbinate alle ricette di Giallo Zafferano.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti e i partecipanti potranno assistere agli showcooking e gustare un assaggio dei piatti in versione finger food, scoprendo i segreti per ricette perfette da riprovare a casa. L’evento sarà anche l’occasione per scoprire come funziona la Realtà Aumentata di Giallo Zafferano.
I grandi classici rivisitati con Giovanni
Si comincerà il 4 aprile – dalle 19.00 alle 21.00 – con un omaggio alle buone ricette della tradizione rivisitate e interpretate da Giovanni, tanta allegria e cuore partenopeo per un giovane che porta la gioia ai fornelli di Giallo Zafferano. Si inizierà con un antipasto classico della cucina italiana: Polpo e patate, condito con una citronette a base di Olio Evo Elogio di Agridè, succo di limone e prezzemolo, composto in un bicchierino. Si continuerà con Fusilli con pesce spada, pomodorini e olive : si tratta di bocconcini di pesce spada che vengono saltati con pomodorini e olive, un condimento dal sapore mediterraneo per i nuovi fusilli Barilla. Non poteva mancare un dessert per chiudere in dolcezza: Giovanni si cimenterà in una Panna cotta con fragole al profumo di anice, l’intramontabile dolce al cucchiaio per eccellenza accompagnato da fragole saltate in padella e sfumate con liquore all’anice.
Cucina sana e vegetariana con Aurora
Aurora è l’anima veg di GialloZafferano: le sue ricette dimostrano che le verdure possono trasformarsi in piatti colorati, allegri e divertenti. Il 5 aprile la salute e il benessere si faranno golosi: si comincerà con la preparazione di un antipasto: Crostini Veggie, colorati e invitanti crostini vegetariani conditi con pesto di insalata di cavolo riccio Kale di OrtoRomi Insal’Arte e arricchiti con pomodorini, formaggio e foglie di insalata Kale. Il kale è un superfood già conosciuto e apprezzato negli Stati Uniti e in alcuni Paesi d’Europa, ad alta densità nutrizionale e dalle rilevanti proprietà salutistiche. Il kale, conosciuto in Italia come cavolo riccio, è infatti un’importante fonte di vitamina K, fondamentale per la corretta coagulazione sanguinea e di vitamina B6, indispensabile per il mantenimento delle difese immunitarie e per la stimolazione delle funzioni cerebrali. Come primo piatto, invece, Aurora cucinerà le Pennette con zucchine, limone e timo: preparato con pennette 5 Cereali Barilla arricchite con un condimento fresco e gustoso a base di zucchine profumate con scorza di limone e foglioline di timo. Come secondo, Aurora preparerà il Burger di lenticchie rosse con crema di avocado, uno sfizioso burger di lenticchie rosse servito in un minibuns ai cereali con una crema a base di avocado e Olio Evo DOP Terra di Bari a crudo di Agridè.
Ricette etniche e veloci con Manuel
Il giro del mondo in un piatto, tra profumi di spezie e ingredienti inconsueti. Musicista sempre in movimento, Manuel prende per mano i golosi per un viaggio nel gusto che va oltre gli schemi. Il 6 aprile ai fornelli di Casa Facile Design Lab delizierà i partecipanti con le Farfalle gamberi e latte di cocco. Le Farfalle integrali Barilla saranno in versione fusion, condite con gamberi, latte di cocco e verdure saltate. Come secondo piatto, in collaborazione con Agridè, Manuel preparerà Tacos veloci con pico de gallo e salsa yogurt e lime. Si tratta di una ricetta semplice e saporita, che prevede che i tacos siano riempiti con salsiccia speziata, pico de gallo condito con Olio Evo Elogio di Agridè e poi accompagnati da una fresca salsa al lime. Gli assaggi durante l’evento saranno in versione finger e prevedono la “variante” con i nachos al posto dei tacos. Come dolce finale, Manuel preparerà una Torta Tenerina al cardamomo, dolce e aromatica.
Le ricette di tutti i primi piatti sono state pensate in collaborazione con Barilla e il suo chef Marcello Zaccaria.
La sfida tra blogger
Dolci che passione! L’ultima serata sarà all’insegna del dolce: il 7 aprile due blogger di GialloZafferano, Valeria Ciccotti e Luisa Orizio, si sfideranno a colpi di zucchero, burro, farina, uova e fantasia! Il più importante protagonista sarà il caffè, indispensabile non solo per iniziare la giornata con energia e buonumore, ma anche ingrediente per la preparazione di ottimi dolci. A fianco delle blogger, ci sarà il caffè Vergnano che sarà l’ispirazione per dessert semplici ma di sicuro effetto. Valeria ha scelto di partecipare con le sue Tortine al caffè e mascarpone senza cottura, dolcetti perfetti per la bella stagione visto che sono freschi e non richiedono l’utilizzo del forno. Come seconda ricetta preparerà i Tortini dal cuore morbido al cioccolato bianco, ottimi a fine pasto e come merenda, che diventano ancora più d’effetto se decorati con lamponi freschi.
Luisa, invece, parteciperà all’evento con la Crema al caffè con amaretti e cioccolato, un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare, senza cottura, veloce, cremoso, con il gusto intenso del caffè, la parte croccante degli amaretti e la dolcezza del cioccolato. Come seconda ricetta, presenterà la Mousse al cioccolato fondente e lamponi, un dessert dalla consistenza densa e corposa con la crema di lamponi che dona l’acidità perfetta per creare in bocca un piacevole equilibrio di gusto.
Chi vincerà? Partecipate e potrete assaggiare e votare la vostra ricetta preferita!
Brindisi con la Barlady
Non solo ottima cucina al Fuori Salone ma anche tanti brindisi: l’8 aprile la Barlady Carmen Clemente incanterà il pubblico con drink favolosi e cocktail esclusivi in compagnia delle bollicine di Cavit e degli estratti di frutta e verdura di Ortoromi.
La barlady proporrà:
Hot Mango: Tequila, succo di lime, succo d’arancia ortoromi, succo di mango ortoromi guarnizione pezzetti di mango con spolverata di peperoncino in polvere
Hugo fresh: Menta, lime, fiori di sambuco, zenzero ortoromi, riserva graal altemasi cavit guarnizione zenzero fresco e menta.
I vini in abbinamento
Nel corso delle serate, in abbinamento ai piatti proposti, ci saranno alcuni grandi vini di Cavit:
MÜLLER THURGAU SPUMANTE VIGNETI DELLE DOLOMITI INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA
CHARDONNAY TRENTINO DOC MASTRI VERNACOLI
TRENTINO DOC MOSCATO ROSA AMULA
PINOT GRIGIO TRENTINO DOC MASTRI VERNACOLI
GEWURZTRAMINER TRENTINO DOC MASTRI VERNACOLI
NOSIOLA TRENTINO DOC MASTRI VERNACOLI
MARZEMINO TRENTINO DOC MASTRI VERNACOLI
Gli sponsor del gusto
Gli showcooking e le degustazioni sono stati resi possibili dalla collaborazione di alcuni dei più importanti brand del mondo del food:
Le playlist delle serate
Ricette gustose…a ritmo di musica! Le playlist della serata sono offerte da R 101.
Playlist: I grandi classici rivisitati con Giovanni
Playlist: Cucina sana e vegetariana con Aurora
Playlist: Ricette etniche e veloci con Manuel