Il centro storico di Genova, con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa. È caratterizzato dai “caruggi” gli stretti vicoli fiancheggiati da case altissime che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, e i cosiddetti Rolli (patrimonio dell’Umanità per l’Unesco). I Rolli erano i registri delle dimore nobiliari genovesi di stile rinascimentale e barocco, costruite tra il XVI e il XVII secolo, che per la loro eleganza e ricchezza potevano essere scelte per ospitare gli illustri ospiti in visita di Stato. Il sito Unesco comprende 42 palazzi dei Rolli, fra gli oltre 100 esistenti, che da Strada Nuova arrivano a gran parte del centro storico: molti sono diventati sedi di banche o uffici; alcuni oggi sono Musei e sono quindi sempre visitabili.
Dal Medioevo al Barocco, dal Razionalismo alle tracce Liberty, dal Romanticismo al Neogotico: a Genova si trovano testimonianze architettoniche e artistiche di tutte le epoche. Chi adora l’architettura contemporanea non potrà perdersi il Porto Antico restituito alla città da uno dei più grandi architetti: il genovese Renzo Piano. Fiore all’occhiello del Porto Antico è l’Acquario, la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa con 71 vasche e oltre 15.000 animali di 400 specie diverse.
Anche in città si può fare un tuffo in mare: a pochi minuti dal centro, in fondo alla passeggiata di Corso Italia, si raggiunge la piccolissima baia di Boccadasse, una manciata di case colorate; il più famoso tra gli antichi borghi di pescatori ancora visibili a Genova, dove scoprire delizie locali e sorseggiare un aperitivo guardando il mare, nonché uno tra i luoghi più famosi della città e tra i più amati dai genovesi e dai visitatori per quel suo fascino fuori dal tempo. Oggi accessibile anche con una pista ciclabile che parte da Piazza De Ferrari.
Mangiare nella città ligure significa gustare una cucina principalmente a base di legumi, pesce ed erbe selvatiche e naturalmente la specialità famosa in tutto il mondo: il pesto. Eccellente anche lo street food che potete assaggiare nelle friggitorie e focaccerie dove gustare una fetta di farinata, una panissa fritta (polentina preparata con farina di ceci) o una frittura di mare o la classica focaccia genovese, la fugassa.