Mangereste un gusto di gelato che si chiama Signor Calacauso? Se state tentennando, vi confesso che anche io all’inizio ero un po’ scettica, ma alla fine della coppetta avevo decisamente cambiato idea. L’idea è di Giuseppe Flamingo ed è un siciliano Doc di 33 anni, nato a Modica da una famiglia di gelatai da quattro generazioni. Giuseppe ha deciso di lasciare la carriera forense (gli manca solo la tesi per laurearsi in Giurisprudenza!) per aprire una catena di gelaterie artigianali: Tasta.
“Ho una vera e propria ossessione per le materie prime di qualità – racconta Giuseppe – e il mio sogno era fare il miglior gelato naturale del mondo”. Parla con decisione, senza mezzi termini, va dritto al punto e si emoziona quando parla della Sicilia.
“Scelgo le nocciole del Piemonte Igp per il loro grado di dolcezza e la tostatura delicata che non sovrasta le proprietà aromatiche del frutto, la mandorla di Avola, perfetta per la tipica granita siciliana da mangiare la mattina con la brioche “col tuppo” – continua -. E poi il Pistacchio di Bronte e il latte biologico siciliano, prodotto nel rispetto degli animali”.
Tra le specialità che diventano gelato e granita c’è la pregiata Fragolina di Ribera, piccola e aromatica, un concentrato di sapore in una piccola sfera color rosso intenso.
“Questa fragolina di bosco cresce spontanea in Sicilia ed è una vera primizia – racconta Giuseppe -. La raccolgono le donne perché sono le uniche, con la loro delicatezza, in grado di prenderla senza danneggiarla. Se una fragola tradizionale costa al gelatiere intorno a 1,50 euro al chilo, quella di Ribera costa circa 12 euro. Una bella differenza, ma la qualità è impagabile e si sente al primo assaggio”. E, in effetti, il gelato alla fragola di Tasta è indimenticabile e così la granita, che contiene oltre il 65% di frutta.
Come è fatto il Signor Calacauso
Il Tastamisù
Un altro gusto super e originale è il Tastamisù, una rilettura del Tiramisù in versione estiva. La base di gelato è preparata con mascarpone fresco e tuorlo d’uovo, arricchita con pan di Spagna al cacao inzuppato al caffè. Tutti i gusti di gelato – compreso il pan di Spagna – sono senza glutine e quindi possono essere mangiati anche da chi soffre di intolleranze.
Il cannolo siciliano
Il gusto più siciliano di tutti è il gelato al cannolo, che unisce gelato alla ricotta di pecora addolcito con zucchero di canna grezzo. Vi verrà servito con la cialda del cannolo come decorazione così, se vorrete, potrete riempirlo al momento. Il tocco finale è una spolverata di cannella che dà ancora più gusto e un carattere “speziato”.
Il segreto della setosità
I gelati di Tasta hanno una particolarità: in bocca i cristalli freddi sono finissimi e regalano una sensazione di setosità. Il segreto? Uno speciale omogenizzatore (un macchinario che costa più di 25 mila euro!) che va a “frantumare” le molecole di gelato per renderle ancora più fini e lisce.
Il gelato è un lusso democratico
Fare gli imprenditori di questi tempi non è facile, ma Giuseppe Flamingo, con tenacia e determinazione, ce la sta facendo. Oggi i suoi punti vendita Tasta sono 6: Marina di Ragusa, Modica, Marina di Modica, Bologna, Marzamemi e Milano. Presto aprirà una gelateria anche a Miami. “È emozionante portare il gelato e i migliori prodotti siciliani e italiani così lontano – spiega Giuseppe un po’ commosso -. Per me è un sogno che si realizza”.
“Non vengo da una famiglia ricca e ho dovuto fare tutto da solo, con amici che hanno deciso di sostenere il mio progetto e darmi fiducia – confessa Giuseppe -. Però “respiro” gelato da sempre perché l’attività dei miei risale al 1960 e sono cresciuto tra zucchero, latte e frutta fresca. Fare un gelato 100% naturale non è facile, perché non c’è la “magia” della chimica a dare una mano e a risolvere tutti i problemi, ma voglio continuare su questa strada: il gelato è un lusso democratico, un piacere vero che tutti possono permettersi, qualsiasi sia lo stipendi a fine mese. Il gelato per me deve essere buono, sano, semplice, naturale e preparato con le materie prime più buone in assoluto. Non cederò mai a facili scorciatoie: prima viene l’emozione, solo dopo il marketing e le vendite”.
Cioccolato di Modica alla maggiorana
Non si trova solo il gelato da Tasta. Visto che Giuseppe è nato a Modica, ha voluto rendere omaggio al cioccolato tipico di questa terra, che è veramente unico al mondo. Si tratta di un impasto a base di pura massa di cacao, mescolato a freddo con zucchero di canna. In bocca resta grezzo, pastoso, friabile. È quasi “polveroso” al primo impatto, ma a contatto con il calore della bocca si scioglie immediatamente regalandovi un’ondata di piacere. La tecnica di produzione viene addirittura dagli Aztechi, gli antichi abitanti del Messico.
Tra i vari gusti c’è quello con sale marino integrale di Trapani Igp, quello al peperoncino e quello con Limone di Siracusa Igp. Ma il gusto più originale è sicuramente il cioccolato alla maggiorana: questa erba dalle proprietà benefiche ricorda l’origano, ma ha un sapore più delicato e sofisticato, che si sposa bene al cacao, regalando un piacevole retrogusto aromatico, intenso e un leggero finale amaro.