Quando decidi di cucinare le verdure, ad esempio gli spinaci, è meglio usare una busta di prodotto fresco dimenticata all’aria tutto il giorno (magari con il sole battente) o un prodotto surgelato?
COSA È FRESCO? Il concetto di “fresco” in questo caso è relativo. Il surgelamento industriale è un processo di conservazione sicuro, che preserva le proprietà nutrizionali dell’alimento. In genere verdura, legumi, pesce e altri alimenti vengono trattati per il surgelamento immediatamente dopo la raccolta/pesca, a garanzia di un prodotto integro. L’abbassamento rapido della temperatura fino a -18°C ,determina la formazione di micro-cristalli di ghiaccio che, anche a fronte della cottura, non alterano l’alimento. Il surgelato può essere, infatti, passato direttamente dal freezer in padella, senza danno. Cosa diversa è il prodotto congelato (e non surgelato) a livello domestico che, al contrario, deve essere portato a temperatura ambiente prima della cottura.
PER AVERE GARANZIA di un surgelato di qualità, controlla le confezioni: devono essere integre e prive di brina. L’alimento poi, deve essere portato a casa nell’apposita busta termica e riposto nel surgelatore nel più breve tempo possibile. Se questo non è possibile, è meglio cucinarlo subito. Infatti, se congelate in casa un prodotto che non è più surgelato, la sicurezza igienica non è garantita.
LEGGI SEMPRE L’ETICHETTA l’aggiunta di sale, conservanti o oli (prodotto precotto) è da sconsigliare. Uno svantaggio del prodotto surgelato è la perdita di profumi e sapori, ma si può ovviare aggiungendo succo di limone, erbe e spezie. Un accorgimento che aiuta a esaltare i sapori dei surgelati e li arricchisce di vitamine, minerali e antiossidanti, rendendoli più buoni e più sani.
IL SURGELAMENTO INDUSTRIALE è quindi un procedimento di conservazione sicuro, che conserva intatte tutte le proprietà dell’alimento fresco. E aiuta a ridurre gli sprechi alimentari.