La Franciacorta è un’area del territorio bresciano, vicino al lago d’Iseo, particolarmente vocata alla coltivazione della vite. Un ambiente da esplorare fra vigneti, borghi, cascine e ovviamente cantine.
La Strada del Vino Franciacorta è un percorso interessante anche dal punto di vista artistico e paesaggistico. Chi ama la natura ha a disposizione innumerevoli itinerari che salgono sulle vicine alture oppure percorrono le tante aree verdeggianti. La zona è punteggiata di antichi borghi medievali che si annunciano dalla strada con il profilo di torri e castelli, ville patrizie e palazzi del Cinquecento. Si tratta infatti di una terra dalla storia antichissima, già abitata dai Romani. Furono proprio loro a dare il via alla pratica della da appassionati enologi.
Il vino è protagonista. Primo tra tutti il Franciacorta Docg, declinato in diverse tipologie, Brut, Satèn, Rosé e anche nelle preziose versioni Millesimato e Riserva. Ci sono poi vini fermi come il Curtefranca Doc, rosso oppure bianco, e il Sebino Igt. Tutti si accompagnano ai prodotti tipici della Franciacorta e del Bresciano, come il Taleggio Dop, l’Olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi e la Robiola Bresciana.
PERCHÈ ANDARE
Presso le tante cantine puoi partecipare a deliziose degustazioni e magari acquistare qualche bottiglia da portare a casa. www.franciacorta.net
DA NON PERDERE
La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è il luogo ideale per perdersi nella campagna e ammirare panorami di rara bellezza e suggestione. Si tratta di un’area di 360 ettari affacciata sulla riva meridionale del lago d’Iseo, un paesaggio molto particolare dove i campi circondano canneti e specchi d’acqua.
Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale dove numerose specie animali e vegetali trovano un sicuro rifugio. L’ingresso per i visitatori costa 1 euro.