Non ci stancheremo mai di ripetere quanto l’Italia sia ricca e variegata dal punto di vista paesaggistico, culturale e, naturalmente, gastronomico. La Fiera b2b di TUTTOFOOD dal 6 al 9 maggio presso Fiera Milano a Rho è tra le più importanti a livello internazionale, un punto di riferimento sul panorama e sulle novità del settore agroalimentare che non finiscono mai di sorprendere.
Quest’anno sono presenti ben 38 Paesi (tra cui Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cina e USA) con le proprie aziende espositrici. Quattro intensi giorni per scoprire i prodotti delle grandi aziende operanti nel settore, incontrare piccoli imprenditori, conoscere ristoratori, ascoltare gli speech di esperti del mondo food per conoscere storie, prodotti storici e novità.
Per l’edizione 2019 è stata creata un’area dedicata solo al vino, TUTTOWINE, realizzata in partnership con UIV – Unione Italiana Vini. Ci saranno anche nuove aree, come TUTTODIGITAL dedicata completamente alla trasformazione digitale e alle tendenze d’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale. Inoltre saranno presenti aree dedicate al benessere e alla corretta nutrizione, si potranno scoprire e assaggiare dolcezze di altissima pasticceria nel settore TUTTOSWEET, mentre TUTTOPASTA sarà dedicato ai prodotti di pasta secca e fresca, con tutti i formati più conosciuti e quelli più insoliti.
Cosa andremo ad assaggiare per voi?
Chi riuscirà a visitare tutti i padiglioni e gli stand di TUTTOFOOD? Noi sicuramente ci impegneremo moltissimo nei quattro giorni di fiera per visitare, intervistare, scoprire e assaggiare il più possibile. Iniziando magari da uno dei nostri grandi amori: il formaggio. Grazie alle caratteristiche del nostro territorio e a una cultura della pastorizia dalla storia millenaria, il formaggio è uno dei prodotti di punta del nostro Paese, ne esistono circa 250 varietà. Facendoci trasportare dalle papille gustative capiteremo certamente allo stand del Caseificio Taddei in mostra a TUTTOFOOD. Qui potremmo assaggiare i prodotti tipici del territorio bergamasco: dal Taleggio DOP con la sua pasta friabile e il gusto deciso al QUBI18, un formaggio molle stagionato e affinato con birra rossa artigianale che promette un sentore di luppolo e caramello sorprendenti. Chissà quante meravigliose ricette potremmo realizzare con questi straordinari formaggi!
E sempre sullo stesso filone “formaggioso”, siamo molto curiosi di conoscere i membri del Consiglio di Amministrazione dei bambini di YUMMY United, non solo un’azienda ma un progetto creativo che coinvolge i più piccoli per l’ideazione, progettazione e produzione delle merendine al formaggio, con uno stand interattivo e originale posto nel settore TUTTOGROCERY.
Ci sposteremo poi in “Valtellina”, per una visita allo stand Taste The Alps, nato come progetto triennale promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, che prende la denominazione di Valtellina che Gusto! cofinanziato dall’Unione Europea per rafforzare nei consumatori la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione Europea. Il cuore dell’esposizione sarà proprio la cultura enogastronomica delle montagne europee e i prodotti di denominazione e indicazione geografica protetta: bresaola e pizzoccheri, formaggio Bitto e mele della Valtellina, ovviamente tutti IGP. Show-cooking e degustazioni presso lo stand Taste The Alps saranno arricchite da storie e incontri con I produttori locali, ciò che effettivamente da valore e fa conoscere cosa c’è dietro ai prodotti che arrivano sulle nostre tavole. “I prodotti DOP e IGP valtellinesi sono sempre più apprezzati, sia sul mercato italiano che su quello estero”, ha dichiarato Franco Moro, Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!”. “Per questo abbiamo deciso di partecipare con il progetto Taste the Alps a una vetrina di rilevanza internazionale come TUTTOFOOD, che pensiamo possa aiutarci a far conoscere ai buyer le eccellenze del nostro territorio”.
GLI EVENTI DA NON PERDERE
Showcooking e presentazioni:
Oltre 250 momenti di confronto e valorizzazione del patrimonio enogastronomico con interventi, shoowcooking e testimonianze di grandi chef e maestri pasticceri. Dal 6 al 9 maggio il calendario degli appuntamenti e incontri sarà fittissimo.
Al Centro Congressi Stella Polare si terranno convegni di scenario, mentre i vari padiglioni ospiteranno cinque ACADEMY tematiche, tra cui:
– EVOLUTION PLAZA (con la parte espositiva TUTTODIGITAL) sarà dedicata ai grandi temi di tendenza, futuro della grande distribuzione e focus sulla trasformazione digitale. Sarà il luogo deputato all’approfondimento degli ultimi trend nel digitale, con le tecnologie che guardano al futuro 4.0: dalla tracciabilità del prodotto, fino all’utilizzo di tecnologie più “spinte” come l’Intelligenza Artificiale e soluzioni attente ai servizi come l’accounting – sul tema dei pagamenti – o il delivery, destinato a crescere ancora. Inoltre sono previsti tre spazi-evento animati da workshop professionali, show-cooking e dimostrazioni.
– RETAIL PLAZA dedicata all’evoluzione della distribuzione organizzata. Caratterizzata dal una forte integrazione tra operaturi ed esperti del settore, ospiterà un confronto “tecnico” alla0insegna di eseperienze e casi di successo.
Inoltre lunedì 6 maggio ospiterà anche International Nut Forum, il primo Forum della Frutta Secca, tra i segmenti più in crescita, in collaborazione con SG Marketing.
Sperimentazione, creatività e nuove tendenze caratterizzeranno ACADEMY ed eventi. I team di APCI (Associazione Professione Cuochi Italiani), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Unione Italiana Food, ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi), chef stellati e maestri pizzaioli e pasticceri saranno i protagonisti delle ACADEMY nei diversi settori.
I momenti con gli chef, i Maestri Pasticceri e gli influencer:
Lunedì 6 maggio i segreti del lievito madre svelati da Claudio Gatti all’ACADEMY del Padiglione 2, mentre presso lo stand Zuegg del Padiglione 4 alle 16.30 show-cooking con Ernst Knam, uno dei Maestri del cioccolato più apprezzati al mondo. Appuntamento con Marco Bianchi al Padiglione 5.
Martedì 7 maggio Michele Biassoni Chef 1 Stella Michelin alla ACADEMY al Padiglione 2 e le “cene stellate” dei Fratelli Desideri all’ACADEMY del Padiglione 5 a seguire il maestro Paolo Sacchetti.
Mercoledì 8 maggio mattinata di gusto con lo chef Tano Simonato 1 stella Michelin “Tano Passami l’Olio”.
Per tutte le informazioni e contatti:
http://www.tuttofood.it/
Se sei un operatore del settore non perdere l’occasione di acquistare il biglietto scontato.