Fondi di caffè: come riutilizzarli in cucina e in casa

I fondi caffè possono essere riutilizzati in mille modi, dalla cucina all’igiene della casa, per il giardinaggio o insetticida naturale. Inserirli nell’impasto di torte al cioccolato, ciambelloni al caffè o muffin, per esempio, darà un sapore unico a questi dolci. Anche gli impasti salati, dai grissini al pane fino alla pasta, avranno un tocco in più aggiungendo fondo di caffè.

Se non ve la sentite di incorporarli direttamente in una ricetta, basterà mescolare un po’ di polvere avanzata dal fondo di caffè con il cacao per una copertura alternativa (e molto più chic) del classico tiramisù. Si può pensare anche al salato: un pane aromatizzato al caffè per accompagnare i formaggi o dei salumi particolari può aprirvi un mondo, i grissini al caffè sono un aperitivo perfetto. 

Se avete tagliato dell’aglio e non riuscite ad eliminare il cattivo odore dalle dita il fondo del caffè fa al caso vostro: usatelo per lavare le mani, strofinandolo fra le dita, e poi risciacquate.

Un’altra idea utile? Dopo aver fatto seccare i fondi, potete usarli come insetticida per allontanare le formiche, spargendoli in giardino o in casa, vicino alle aree critiche.

Possono anche trasformarsi in un deodorante naturale per il frigorifero: per eliminare i cattivi odori basterà riempire una ciotola con i fondi asciutti del caffè e posizionarla in frigo. Sempre in cucina possono essere utilizzati come sgrassatore naturale per le pentole: devono essere strofinati con l’aiuto di una spugna sulle incrostazioni.

I fondi di caffè sono dei fertilizzanti naturali che aiutano le piante a crescere ancora più sane e forti. Aggiunti al compost, oltre a servire come profumazione, migliorano i nutrienti del suolo.