Foliage in Val di Non, tra laghi e canyon

Un itinerario autunnale in Val di Non significa passeggiare ammirando can calma gli splendidi colori del foliage, con i suoi incredibili contrasti di colori. Il foliage in genere inizia a metà ottobre e continua per una ventina di giorni, finendo circa a metà novembre.

La Val di Non è un vero paradiso per le escursioni e passeggiate. Uno dei posti più amati è il lago di Tovel: questo specchio d’acqua si raggiunge dalla località di Tuenno con una strada che si incunea per una decina di chilometri all’interno di una stretta valle fino a raggiungere le Dolomiti di Brenta. 

Non ci sono grandi camminate o dislivelli da fare, basta seguire il sentiero che costeggia il lago e osservare i bellissimi colori dell’autunno. Per fare tutto il giro del lago calcolate circa un’ora e mezza di cammino.

Se vi piace camminare potete effettuare l’escursione a malga Tuena partendo dallo Chalet Tovel: si prende il sentiero che sale ripido nel superando un dislivello di circa 600 metri. La vista sulle Dolomiti di Brenta è davvero stupenda.

Un altro classico cammino della Val di Non è quello che porta al canyon di San Romedio. La Val di Non è infatti conosciuta anche come la valle dei canyon, per via di una serie di rilievi ondulati e terrazzati, delineati da profondi solchi dove scorrono numerosi torrenti. Posizionato in cima a uno spuntone c’è il santuario di San Romedio. Per arrivarci potete seguire il sentiero nella roccia che parte dal paese di Sanzeno e arriva fino al santuario regalando panorami a strapiombo sulla strada sottostante. 

Per rifocillarvi dopo le camminate potete provare i canederli che vengono preparati in 5 modi diversi, gli strangolapreti, declinazione più godereccia degli spinaci e i tortei di patate. Fra i formaggi è da citare il Trentingrana marchio Dop, il Casolét, formaggio a pasta molle e cruda e il raro Monteson.

Ai cibi si aggiungono vini famosi come il Groppello di Revò, vino rosso dai riflessi di rubino e amaranto, le grappe e i distillati ricavati da tutti i tipi di frutta, il sidro e l’aceto di mele. Il 15 e 16 ottobre, la Val di Non, patria della mela italiana Dop, rende omaggio alla generosità della natura attraverso una grande festa che celebra proprio il frutto principe della valle: la mela.