Non c’è chef stellato che in questo periodo non lo metta nei suoi piatti…ebbene sì, il Finger lime è la moda del momento!
Che cos’è il finger lime?
È un frutto australiano, dal “baccello” allungato di vari colori a seconda del grado di maturazione o della tipologia. Può essere di un bel verde acceso, rosso, fino a nero. Ma la sorpresa è all’interno!Una volta aperto, scoprirete delle “palline” piccolissime, che vi esploderanno in bocca regalandovi un sapore di lime e di agrumi!
Verde o rosa, scegli il tuo preferito
Le più utilizzate sono le “perle di caviale verde”, dal gusto più acidulo e fresco, e le “perle di caviale rosa”, dal gusto più dolce e delicato, che ricorda il mandarino.
Sono bellissime da vedere, trasparenti e iridescenti, e sono utilizzate per aromatizzare i cocktail, sulle ostriche o in accompagnamento al pesce, ad esempio sul salmone o su fettine di tonno rosso tagliate sottili.
Inizia ad essere molto apprezzato in pasticceria, ad esempio per dare un tocco in più ai dolci al cucchiaio. Provatelo abbinato al tiramisù alle fragole con crema di limoncello di Giallo Zafferano oppure come decorazione della una mousse al limone o all’arancia!
Come usare il finger lime
Basta incidere il baccello per il lungo ed estrarne contenuto, oppure tagliarlo a metà e schiacciare il frutto. Queste piccole sfere dal sapore agrumato ricordano il caviale, tanto è vero che il finger lime è comunemente chiamato “caviale di limone”.
Il piatto della miglior chef donna del mondo 2016
Dominique Crenn è una chef di origini francesi, volata a San Francisco per coronare il sogno di aprire un ristorante tutto suo, l’Atelier Crenn. È stata la prima donna negli Stati Uniti a ottenere la seconda stella Michelin ed è stata eletta miglior chef donna del mondo dalla giuria dei World’s 50 Best, una guida che seleziona e fa la classifica dei 50 migliori chef del mondo.
Dominique Crenn, durante una cena all’hotel Bulgari di Milano, in occasione della rassegna gastronomica “Epicurea”, ha presentato il suo piatto con l’amato finger lime.
La chef ha preparato una capasanta con finger lime e ananas fermentato, presentata in un piatto colorato, nascosta dalla sua conchiglia. Le sensazioni in bocca erano molteplici: prima la carnosità e la delicatezza della capasanta, poi la dolcezza dell’ananas e, infine, l’acidità delle “perle” del finger lime, pronte ad esplodere per lasciare un finale di pulizia e freschezza.