Festival di cucina indiana a Firenze

Fino al 22 febbraio i saloni del Winter Garden Restaurant del The St. Regis Florence si riempiono dei profumi e dei colori dell’India grazie alla cucina casalinga ma raffinata di Chef Ritu Dalmia. Il rapporto privilegiato tra la chef e l’Italia è ben saldo, la chef di Calcutta è infatti proprietaria di due ristoranti di Milano: Cittamani e Spica e da vent’anni insegna la buona cucina italiana ai suoi connazionali nei tre ristoranti di Delhi: Diva, Latitude e il ristorante all’interno dell’Italian Institute of Culture di Nuova Delhi. Ma la sua storia d’amore con l’Italia ha avuto una svolta significativa grazie alla città di Firenze. Dove dal 2009 Ritu Dalmia ha organizzato lussuosi e colorati matrimoni indiani, cucinando prelibatezze e inventando un’esperienza culinaria unica.
Da quel momento chef Dalmia non si è più fermata e ha continuato a creare in tutta Italia banchetti nuziali tra i più ambiti e desiderati dalle coppie indiane. Fino all’approdo a Milano nel 2017 quando ha aperto il suo primo ristorante in Italia, “Cittamani”, che in pochi anni si è affermato come migliore ristorante di cucina indiana contemporanea del capoluogo meneghino e dove convergono tutte le sue esperienze internazionali e le sue idee culinarie innovative ma dalla solida base tradizionale.

Dopo 14 anni chef Dalmia e la sua brigata tornano sul Lungarno e scelgono lo storico The St. Regis Florence, ospiti della cucina dell’Executive chef Gentian Shehi, per dare vita a un food festival indiano aperto ai clienti esterni e ai fiorentini che desiderino avere un punto di vista diverso e più moderno sulla millenaria tradizione culinaria indiana.

La settimana dal 17 al 22 febbraio vedrà infatti protagonisti piatti autentici e casalinghi, ma al contempo raffinati:
un tradizionale menu Thali, ossia un piatto unisco con diverse pietanze per assaggiare sapori differenti, che cambia quotidianamente per il pranzo e un menu alla carta di prelibatezze vegetariane e non per la cena.